Luca Orilia è il fondatore di Visione Restaurant&Living a Barbaresco. Fin qui nulla di nuovo.
Ma Visione non è semplicemente l’ennesimo ristorante di Langa, ma un concetto in parte innovativo per questo pezzo di Piemonte. Lo spazio è un luogo aperto dal pranzo alla cena, ma con un’offerta differenziata in base alle esigenze dei clienti e alle diverse occasioni della giornata.
Qui infatti convivono naturalmente un ristorante fine dining, tra luci soffuse, tovaglie bianche e una cucina ricercata, e il “Living”: uno spazio che si estende tra una sala interna, il prato e i pergolati esterni, aperto dalle 12:00 a chiusura con cocktail, una vasta cantina e un menù più informale.
Ed è proprio il Living qualcosa che in Langa mancava. Uno spazio all’aperto per godere delle belle giornate e delle prime sere d’estate, con vista mozzafiato sulle colline che, oltre ai tavolini sull’erba e i pergolati, conta anche una sala interna.
Per chi sceglie il Living, un menù composto da piccoli piatti e una selezione di crudi di mare, da accompagnare a una vasta selezione di vini francesi e piemontesi oppure dai signature cocktails. Tra i “bites”, l’Acciuga con il bagnetto verde o il Pan Brioche, gambero rosso e chimichurri.
Ne sentiremo parlare, soprattutto in estate. E diventerà una location d’obbligo per molti eventi.
Ma è giusto concentrarsi sulla figura di Luca Orilia. Classe 1990 e originario di Genova, scopre il mondo della ristorazione e della sala all’età di 15 anni.
Da sempre l’ambizione era quella di aprire un suo ristorante, ma solo dopo una serie di esperienze che gli permettessero di avere una propria e chiara filosofia di ristorazione.
Da Villa Crespi all’Hotel Miramare di Sanremo, da Villa Sparina nel Gavi allo storico ristorante Archivolto di Ovada, fin da giovane Luca Orilia si è sempre distinto per passione e spirito innovativo in ognuna delle sue esperienze.
Nel 2018 apre la Cantina dell’Archivolto, spin-off del ristorante storico, un progetto che segue nella sua totalità e una novità inedita per il territorio: una cantina fornitissima e un menù breve, composto da ricette semplici da condividere e accompagnare a una selezione di etichette da tutto il mondo.
Visione Restaurant&Living nel Barbaresco apre ad ottobre 2023, su uno dei panorami più belli delle Langhe.
Insieme alla sua squadra, l’obiettivo è valorizzare le esigenze del cliente attraverso un servizio di sala esclusivo e una cucina poliedrica e di contaminazioni tra il Piemonte, l’Italia e il mondo.
Visione è appunto composto dal ristorante fine dining e dal “living”: uno spazio più informale e dedicato a cocktail, vino e una cucina “sharing”.
Visione ha tutte le premesse per essere il luogo più dinamico nelle Langhe: un nuovo punto di incontro gastronomico, dove i clienti possono vivere un’esperienza differente dalle realtà che lo circondano.
A soli tre mesi dall’apertura, il ristorante entra nella Guida MICHELIN 2024.
Sito Visione Restaurant&Living, Strada Nicolini Basso 34, Tre stelle – Barbaresco (CN). Mail to: welcome@ristorantevisione.it