Manca poco...

Sto cercando...

I volti dell’Horeca: Expoforum a Torino (Lingotto Fiere)

Condividi

Horeca Expoforum a Torino dal 17 al 19 marzo al Lingotto Fiere.

GL events Italia porta la manifestazione nella città dove la filiera dell’horeca non si è limitata a intercettare il consumatore che è già fuori, ma tra aperitivi, cocktail, degustazioni di tè, oltre al cioccolato e al caffè, ha saputo proporre esperienze che lo hanno stimolato a uscire.

Lo confermano i numeri: 5.593 bar ed esercizi simili senza cucina, 8.620 ristoranti e attività di ristorazione mobile (di cui 5.973 sono ristoranti con somministrazione e ristorazione connessa alle aziende agricole), a Torino costituiscono oltre la metà di quelli presenti in tutto il Piemonte, rispettivamente 10.766 e 15.988, e rappresentano il 3,6% e il 3,8% dei corrispondenti dati italiani.

Gli hotel e strutture simili sono 475, quasi la metà dei 1.102 piemontesi, 1,6% di quelli registrati sul territorio nazionale (elaborazioni dati 2023 della Camera di commercio di Torino su dati InfoCamere).

Occasione con Eat Piemonte

La partecipazione è semplice e gratuita, basta un semplice click al link: https://horecaexpo.it/92332/eat-piemonte

Al fine di dedicare, alle realtà che abbiamo selezionato, il giusto spazio per raccontare la propria storia, ti chiediamo di indicare le tue disponibilità nei giorni 17-18 -19 marzo dalle 10:00 alle 17:00. 

Non perderti questa occasione. 

Le cifre di ospitalità, ristorazione e catering?

In Italia ci sono 405.000 aziende in cui lavorano 1.300.000 dipendenti (Rapporto Ristorazione 2022 FIPE – Federazione Italiana Pubblici esercizi).

Un universo che, secondo i dati di un altro Rapporto, il Censis, vale 17 miliardi di euro, complicel’amore per la convivialità, che il 92,9% degli italiani riconosce come fondamentale.

Negli ultimi dati analizzati, quelli del 2022, i consumi alimentari in Italia sono stati di circa 260 miliardi, dei quali 82 miliardi fuori casa e uno dei più significativi fenomeni che ha inciso sui consumi fuori casa è il turismo.

E che si tratti di bar, enoteche, ristoranti, hotel, tutte le attività ricettive fondano i propri risultati su un insieme di variabili tra le quali il team riveste un ruolo imprescindibile.

Non bastano, ad esempio, chef e prodotti eccellenti, la posizione strategica, il migliore business plan, se lo staff non è preparato e ben coordinato.

Dalla difficoltà di reperirlo, all’impegno nel formarlo e gestirlo: la tavola rotonda di apertura di Horeca Expoforum cercherà di indicare le possibili soluzioni attraverso il racconto di esperienze concrete, dalle voci di imprenditori del mondo del food e dell’hotellerie come Leonardo Serranti, Direttore generale Principi di Piemonte, Stefano Chiodi Latini, Vice Direttore Generale Gruppo Gerla 1927.

Ci sarà anche l’intervento di HorecaJob, start-up che propone un servizio innovativo a chi offre e cerca lavoro nel mondo Horeca e ci saranno suggerimenti e riflessioni sugli accorgimenti per l’accoglienza di turisti di diverse culture a cura del professor Paolo Biancone, docente dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e dell’Università degli Studi di Torino.

In tema di attenzione al consumatore, tra le novità di Horeca anche la presentazione di TQ Braille™, di Arti Grafiche Parini, il primo QR Codeper personenon vedenti e ipovedenti che consente di accedere a informazioni inerenti al prodotto cui si riferisce, come dichiarazioni nutrizionali, istruzioni d’uso, direttive per lo smaltimento e molto altro, leggibili e ascoltabili attraverso sistemi di screen reader.

Tra le prime aziende che introdurranno TQ Braille™ in alcuni packaging la piemontese Costadoro Spa, che è tra gli espositori di Horeca Expoforum. Ma a illustrare la soluzione saranno le stesse di Arti Grafiche Parini nello stand di Exclusive Brands Torino.

Il palinsesto di appuntamenti della 3 giorni comprende focus su caffè, pizza, pasticceria, degustazioni di tè, aperitivi dolci e salati, show-cooking e molto altro.

A supporto della manifestazione numerosi partner che riconoscono il valore e l’opportunità di Horeca Expoforum, come principale piazza del territorio. Horeca Expoforum a Torino è un evento organizzato da GL events Italia.

HORECA EXPO

●       Date: 17-19 marzo 2024 ore 9.30 – 18.30, luogo: Padiglione 3 | Lingotto Fiere Torino, via Nizza 280;

●       Pubblico: evento dedicato ai professionisti del settore hospitality e Food&Beverage;

●       Ingresso: gratuito previo accredito: operatori – scuole

●       Calendario Eventi – HORECA EXPO l’accesso è libero fino a esaurimento posti



Tag:
Dario Ujetto

Un professionista così efficiente che riesce a completare una settimana di lavoro in soli cinque giorni. Noto per la sua straordinaria capacità di trasformare le riunioni noiose in occasioni di team building involontario. Juventus e Vitello Tonnato le uniche cose che contano.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.