Il nome + di un Gelato è stato scelto proprio perché il progetto prevede, attraverso la produzione di un gelato artigianale d’eccellenza, qualcosa in più di un semplice gelato: la possibilità cioè di creare opportunità di lavoro per persone giovani e meno giovani, vittime del contesto di crisi generale e con necessità di riqualificazione. Attualmente nel progetto lavorano infatti circa 15 persone, principalmente giovani e che vengono formati secondo la più antica arte dei Mastri Gelatieri italiani grazie alla preziosa collaborazione di Alfio Tarateta che segue + di un Gelato nell’aspetto tecnico.
Il vostro gelato può definirsi artigianale? Utilizzate additivi? Come scegliete i vostri fornitori?
Il nostro gelato viene prodotto quotidianamente nel laboratorio interno al punto vendita, con materie prime sempre fresche di provenienza certificata e di prima scelta. Ad eccezione del cacao, che arriva da Colombia e Venezuela, e del pistacchio, rigorosamente di Bronte in Sicilia, gli ingredienti derivano da una filiera che opera sul Piemonte, e che garantisce caratteristiche di vera genuinità e freschezza.
La frutta, di stagione, proviene da cooperative e aziende selezionate e, in particolare, dal fondovalle della Valle Varaita, zona caratterizzata da un clima particolarmente mite e ventilato. Le nocciole usate per preparare i gusti di Gianduja e Nocciola, sono le Nocciole DOP dell’alta Langa.
Il latte e la panna sono freschi di giornata e arrivano ogni mattina da un consorzio di aziende agricole del settore. Non viene utilizzato nessun tipo di conservante. In questo modo il nostro gelato è davvero un prodotto artigianale, sano e naturale.
Tutti i prodotti di + di un Gelato sono preparati secondo la storica tradizione dei maestri gelatieri italiani con ingredienti selezionati e genuini. La consulenza di Alfio Tarateta, vera istituzione nel mondo della gelateria Piemontese, ha permesso inoltre di sviluppare e affinare una tecnica di produzione che non ricorre a semilavorati industriali.
Volete portare la vostra idea anche fuori da Torino?