Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Pfatisch apre in Rinascente Torino e raddoppia

Condividi

Pfatisch apre in Rinascente Torino e raddoppia. Continua dunque il percorso di rinnovamento del marchio.

Lo shop in shop Pfatisch rappresenta il connubio tra eccellenza e storicità di due prestigiose realtà torinesi. 

A poco più di un anno dall’acquisto dell’azienda, il progetto Pfatisch di Francesco Ciocatto e del suo nuovo team vede compiere un importante passo avanti di sviluppo del marchio attraverso la collaborazione sempre più strutturata con Rinascente.

Il Corner Pfatisch prende spazio nel recente piano dedicato alle proposte gastronomiche, denominato Food Market (piano -1), diventando il primo corner indipendente di un marchio Locale Storico d’Italia.

La storia della tradizione Pfatisch si esprime anche attraverso l’allestimento dello spazio: gli stampi originali di inizio ‘900 utilizzati per il cioccolato, oggi diventano gli espositori che ospitano i nuovi prodotti, accostati ad antichi contenitori in ottone e utensili di pregio da museo.

Ampia la scelta di prodotti Pfatisch che è possibile trovare, dalle monoporzioni dell’iconica torta Festivo alla selezione della rinomata produzione del cioccolato: le tavolette, le creme spalmabili, i gianduiotti, le confezioni di praline fino al nuovo cioccolato ruby.

Pfatisch apre in Rinascente Torino: la storia

La storica Pasticceria Pfatisch è stata inaugurata nel 1915 dal famoso maestro di origine bavarese Gustavo Pfatisch, nato nel 1887 a Fossano e presto giunto a Torino.

Nel 1921 l’attività venne trasferita nella sede attuale di via Sacchi 42, nello splendido edificio Liberty firmato dal famoso architetto Pietro Fenoglio,
in pieno stile Art Dèco

Nel 1934 la conduzione passava a Carlo Ferraris, già socio di Gustavo Pfatisch. Ad aprile 2020 la guida è passata a Francesco Ciocatto.

Nel seminterrato un vero gioiello, la fabbrica completa per la produzione del cioccolato.

L’antico laboratorio, rappresenta ora un perfetto museo del cioccolato di inizio del secolo scorso. 

La produzione continua nel laboratorio di pasticceria come una volta con gianduiotti, tavolette, creme da spalmare e pralineria; è che dire della pasticceria salata, ideata all’inizio anni ’50.

Fiore all’occhiello “Il Festivo”, l’intramontabile torta nata agli inizi degli anni ’60, composta da due dischi di meringata al cacao farciti di crema chantilly al cioccolato e ricoperti da granella di cioccolato, guarnito dal caratteristico ciuffo di cioccolato sfoglia, sempre presente nel cuore dei torinesi. 

La Pasticceria Pfatisch è stata dichiarata Locale Storico d’Italia patrimonio culturale, rappresentando un esempio quasi unico di locale rimasto intatto dalla fondazione; “Fornitori della Real Casa” e frequentato in passato da personalità come i principi e le principesse Savoia, il Duca d’Aosta, la contessa Calvi di Bergolo, la contessa di Mirafiori, Cesare Pavese, Primo Levi, Mario Soldati, Indro Montanelli, Norberto Bobbio e molti altri. 

Diverse le produzioni cinematografiche girate al suo interno, quali la fiction “Il grande Torino” con Michele Placido e Beppe Fiorello“Enrico Mattei” per la regia di Giorgio Capitani ”Luisa Spagnoli”, interpretato da Luisa Ranieri e la regia di Lodovico Gasparini



Tag:
Anna Decaro

Anna, 24 anni, donna e studentessa in Comunicazione. Arrivo a Torino per studio, esploro il mondo del cibo. Origini pugliesi, mi mancano i panzerotti!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.