Opposto (qui sito), la nuova cocktail house di piazza Vittorio, ha aperto al pubblico il 3 maggio. Noi abbiamo avuto la possibilità di visitare il locale in anteprima e parlare con calma ai proprietari e gestori.
Iniziamo da ciò che non è Opposto.
NON è l’ennesimo cocktail bar della piazza con dehors per turisti e studenti universitari. E’ un luogo con due anime, il bancone del bar (gestito da Aldo Termine) e il ristorante. Il ristorante offre a sua volta una carta divisa fra piatti della tradizione locale ed italiana e una scelta discreta di pizze gastronomiche. Possibilità di avere porzioni da assaggio o normali.
Punto di forza è la location, con visione sull’intera piazza dal dehors estivo e comodi locali all’interno. Interni e comunicazione curati con maestria. Altro plus è la cantina con 250 etichette, uno stimolo per allargare la gamma anche dal punto di vista gastronomico (magari nella stagione invernale).
Il tutto condito dalla professionalità di Pamela Conti e del suo staff. Il proprietario Marco Bonomi, imprenditore della ristorazione con una lunga esperienza torinese, ha selezionato e voluto materie prime in linea con un locale che ha l’ambizione di occupare la fascia “premium”. Funzionerà come formula?
La scelta di Bonomi è coraggiosa, forse troppo. Sicuramente pioniere nel puntare ad un bancone del bar con una carta dei cocktail sontuosa a prezzi superiori alla concorrenza in piazza, puntando così ad un pubblico più maturo e di ricerca del gusto. Coraggioso anche a puntare sul servizio seduto e ad una carta dei vini che ha pochi pari in città (in questo giudizio mi accodo ad un giornalista più esperto e bravo di me). Se il mercato capirà queste scelte nette di posizionamento sentiremo parlare a lungo di Opposto.
Opposto (sito), Ristorante e Cocktail Bar, piazza Vittorio Veneto, 1.
Tel: 011-8120744 | Mail: info@ristoranteopposto.it
Orari di apertura: