LAB-Lieviti è un laboratorio dedicato allo studio e realizzazione di lievitati diversi da quelli della pizza quotidianamente proposta nella pizzeria di Priola (provincia di Cuneo) di Andrea Brunetti.
I decreti anti-Covid e le limitazioni al servizio in loco hanno accelerato il progetto LAB-Lieviti che Brunetti aveva in mente da tempo insieme al suo assistente Alessandro Chiarlone.
Il LAB-Lievitati dà forma e sostanza alle sue idee e creazioni, frutto di una sperimentazione continua su fermentazioni, maturazioni e farine alternative.
TRUNCH è il primo frutto di questo studio.
È una personale interpretazione di una pizza in teglia in stile romano, realizzata impiegando un pre-fermento, farine non raffinate, lenta lievitazione e alta idratazione.
Il nome è una cresi tra TRANCIO e CRUNCH (croccante), vuole evocare il morso croccante e l’anima soffice dell’impasto, tipiche di questa pizza.
La pizza è ideale per essere ordinata in pizzeria nel corso della giornata o conservata a casa, per poi essere rigenerata quando si ha necessità.
Questa tipologia di pizza non richiede attrezzature specifiche, basta il forno di casa per ottenere in pochi minuti una pizza buona come in pizzeria.
La focaccia (FoKaccia che scroKKia) invece, può essere un ottimo sostituto del pane o farcita a piacimento.
La TRUNCH viene cotta in forno a legna, abbattuta e poi messa in ATM – atmosfera modificata, ovvero un sottovuoto che consente di mantenere il prodotto stabile per lungo tempo.
Andrea Brunetti ha inoltre chiuso una collaborazione con Acqua San Bernardo. Verrà utilizzata esclusivamente la loro acqua per la preparazione dell’impasto della TRUNCH.
Proprio per le sue caratteristiche può essere acquistata sia dai consumatori che dagli operatori del settore per aggiungerla alle loro proposte di menù.
Buongiorno posso avete info sui vostri corsi ??