Manca poco...

Sto cercando...

Nasce LAB-Lieviti il nuovo progetto di Andrea Brunetti

Elena Belliardi
Condividi

LAB-Lieviti è un laboratorio dedicato allo studio e realizzazione di lievitati diversi da quelli della pizza quotidianamente proposta nella pizzeria di Priola (provincia di Cuneo) di Andrea Brunetti.

I decreti anti-Covid e le limitazioni al servizio in loco hanno accelerato il progetto LAB-Lieviti che Brunetti aveva in mente da tempo insieme al suo assistente Alessandro Chiarlone.

Il LAB-Lievitati dà forma e sostanza alle sue idee e creazioni, frutto di una sperimentazione continua su fermentazioni, maturazioni e farine alternative.

LAB-Lieviti: TRUNCH la pizza su misura

TRUNCH è il primo frutto di questo studio.

È una personale interpretazione di una pizza in teglia in stile romano, realizzata impiegando un pre-fermento, farine non raffinate, lenta lievitazione e alta idratazione.

Il nome è una cresi tra TRANCIO e CRUNCH (croccante), vuole evocare il morso croccante e l’anima soffice dell’impasto, tipiche di questa pizza.

La pizza è ideale per essere ordinata in pizzeria nel corso della giornata o conservata a casa, per poi essere rigenerata quando si ha necessità.

Questa tipologia di pizza non richiede attrezzature specifiche, basta il forno di casa per ottenere in pochi minuti una pizza buona come in pizzeria.

La focaccia (FoKaccia che scroKKia) invece, può essere un ottimo sostituto del pane o farcita a piacimento.

La TRUNCH viene cotta in forno a legna, abbattuta e poi messa in ATM – atmosfera modificata, ovvero un sottovuoto che consente di mantenere il prodotto stabile per lungo tempo.

Pizza TRUNCH

LAB-Lievitati collabora con Acqua San Bernardo

Andrea Brunetti ha inoltre chiuso una collaborazione con Acqua San Bernardo. Verrà utilizzata esclusivamente la loro acqua per la preparazione dell’impasto della TRUNCH.

Proprio per le sue caratteristiche può essere acquistata sia dai consumatori che dagli operatori del settore per aggiungerla alle loro proposte di menù.

Tag:
Elena Belliardi
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

1 Commento

  1. Avatar
    Anna pinto 22 Marzo 2021

    Buongiorno posso avete info sui vostri corsi ??

    Rispondi

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.