La prima guida alle steakhouse italiane è di trecentocinquanta pagine utili a raccontare oltre 400 realtà carnivore sparse per tutta la penisola.
Si intitola “Steak House e Macellerie d’Italia” ed è la prima guida italiana dedicata a questo settore della gastronomia.
Un lavoro che da Nord a Sud (isole comprese) racconta storiche conferme e va a scovare novità emergenti. Sono presenti tutte le province italiane.
La pubblicazione di questo lavoro è una novità assoluta per il panorama editoriale italiano poiché nessuno, fino ad oggi, aveva dedicato pagine e pagine solo e soltanto ai migliori indirizzi “di carne” dello stivale.
Il progetto è di Michele Ruschioni, giornalista e youtuber romano, fondatore di Braciamiancora, network editoriale dedicato al mondo della carne che tra Facebook, Youtube, Instagram, TikTok e Telegram conta un milione di follower.
“In Italia esistono guide gastronomiche di ogni genere, dal sushi alla pizza, passando per il pianeta gourmet, mancava un lavoro che si concentrasse sulle macellerie e le steakhouse”, spiega Ruschioni che ha fondato Braciamiancora nel 2016 con lo scopo di raccontare il pianeta carne.
“L’idea di pubblicare un lavoro del genere nasce dalle continue richieste dei nostri follower e da una carenza generale sull’argomento. Insomma, ci siamo trovati di fronte ad un vuoto editoriale che abbiamo deciso di colmare”.
La guida si compone di due parti suddivise per regioni: la prima è dedicata alle steakhouse, quindi, al mondo della ristorazione, quella classica con un menù à la carte e una carta vini interessante.
La seconda invece è dedicata alle macellerie, quindi, al mondo delle botteghe, quelle di quartiere che a volte sorprendono per modernità e opulenza.
Inoltre, entrambi i capitoli contengono delle tappe obbligate, delle finestre che accendono i riflettori su quelle attività che riteniamo abbiano qualcosa in più rispetto alle altre in termini di storia, menù, competenza e innovazione.
La prima guida alle steakhouse è acquistabile su Amazon ( questo il link ).