Manca poco...

Sto cercando...

Galup una storia piemontese che arriva fino al Metaverso

Condividi

Galup una storia piemontese che identifica un brand storico con il proprio territorio.

Il centenario Galup è stato festeggiato con un francobollo e il debutto del Panettone piemontese nel Metaverso.

La Scuola d’Applicazione d’Arma di via dell’Arsenale è stato il teatro dei festeggiamenti.

Il presidente di Galup, Giuseppe Bernocco, ha espresso parole di gratitudine nei confronti dei dipendenti tutti di Galup e del suo socio Sebastiano Astegiano con cui condivide il suo impegno imprenditoriale dal 1990: “la nostra avventura è iniziata nel ‘90 in un piccolo garage di Cherasco, in provincia di Cuneo, con la TCN, azienda specializzata in lavorazioni meccaniche di precisione – E riguardo lo specifico di Galup ha detto – Amiamo le sfide, Sebastiano ed io, ed è così che nel 2014, con determinazione, accogliamo l’opportunità di rilevare la Galup“.

L’intervento dell’Amministratore Delegato di Galup, Stefano Borromeo, ha ripercorso le grandi tappe della storia aziendale, raccontando come Pinerolo sia cresciuta attorno al Forno di Pietro Ferrua, inventore del panettone piemontese basso e ricoperto con la glassa di nocciole.

Borromeo ha inoltre annunciato l’emissione di un francobollo dedicato al Centenario Galup.

Alberto Mossotto, direttore Marketing di Galup, ha messo in evidenza quanto la pandemia abbia dato impulso a nuovi canali di vendita, come l’e-commerce e di come Galup abbia saputo adeguarsi.

“In un manifesto pubblicitario del 1956 si ipotizzava il panettone Galup sulla Luna, obiettivo poi raggiunto dall’uomo nel 1969. Proprio ispirandoci a quel manifesto abbiamo deciso che il panettone Galup sarà il primo ad approdare nel Metaverso”.

Mattia D’Alessandra – Amministratore Delegato DVERSO – ha raccontato che cosa voglia dire “entrare nel Metaverso”.

“Il nostro compito è quello di accompagnare le aziende verso una nuova economia, supportandole non solo sotto il profilo tecnologico ma anche guidandole nella creazione e definizione del valore del loro prodotto. Il metaverso è la nuova iterazione di Internet: non significa solo realtà virtuale, ma anche blockchain ed NFT, usando tutte le potenzialità del web3.0.

Entrare nel metaverso significa accedere a un mercato globale e in crescita, esplorare nuovi business model, nuovi modi di interagire con i clienti, lanciare prodotti digitali ed esperienze. Così come oggi tutte le aziende devono avere una strategia di posizionamento su internet, un domani dovranno avere una strategia nel metaverso. Oggi la creazione del logo Galup NFT è il primo passo che questa storica azienda compie per creare nuove interazioni e nuovi percorsi”.  

Galup una storia piemontese: i numeri

10.140 mq. superficie occupata dallo stabilimento; 11.000.000 euro di fatturato nel 2021.

Oltre 10.000 panettoni: produzione giornaliera da agosto a dicembre

Percentuale export 25%; numero dipendenti 25.

Canali di distribuzione: Normal Trade – GDO – Galup Store (Punti Vendita di Proprietà) – e-commerce.

Manifesto pubblicitario Galup


Tag:
Anna Decaro

Anna, 24 anni, donna e studentessa in Comunicazione. Arrivo a Torino per studio, esploro il mondo del cibo. Origini pugliesi, mi mancano i panzerotti!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.