Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Economics Inalpi: quale futuro per l’azienda?

Condividi

A margine di una tavola rotonda aziendale, si sono svelati di Economics Inalpi per il periodo 2021-2025.

Una giornata che ha visto riuniti in collegamento e in presenza, intorno ad un metaforico tavolo, ed insieme al Consiglio d’Amministrazione della Società, esponenti di spicco del mondo imprenditoriale, finanziario ed accademico.

Un incontro di confronto e strategia che “non aveva il compito di dare risposte certe ma creare spunti importanti di riflessione per il domani, per definire i pensieri su cui sviluppare e progettare a lungo termine la crescita di Inalpi” – come ha ricordato Eugenio Puddu – Parter di Deloitte & Touche – che ha moderato la giornata.

Un futuro che parte da un piano di investimenti 2021 – 2025 di 148 milioni€ per la costruzione della seconda torre di sprayatura dello stabilimento di Moretta e per la realizzazione di un moderno caseificio.

Ma anche per portare a compimento un importante percorso di sostenibilità, attraverso azioni per la tutela delle risorse idriche e la produzione di energie sostenibili.

Un piano investimenti che sosterrà e potenzierà il settore R&D per il quale, nel 2019, è nata InLab Solutions, centro ricerche e sviluppo Inalpi.

Gli Economics Inalpi putano a sostenere innovazione di prodotto, valorizzazione, innovazione che sappia anticipare le richieste di mercato, che sappia creare nuove partnership, raggiungere mercati esteri attraverso un accurato percorso di internazionalizzazione (ma che sappia anche prestare attenzione al proprio territorio).

Oggi Inalpi (250 dipendenti, 174 milioni di fatturato nel 2020), acquista latte fresco a prezzo indicizzato (attorno ai 40 centesimi) da 400 allevamenti piemontesi, più della metà del Cuneese.

Ogni giorno conferiscono 600 tonnellate di prodotto, 150 alla Piemonte Latte e 450 alla Compral Latte, cooperativa che ha in gestione le forniture da destinare al latte in polvere.



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.