Oggi, 25 novembre, è la giornata contro la violenza sulle donne. Noi abbiamo scoperto il bel progetto delle Cuoche Combattenti.
È stata l’assemblea dell’Onu nel 1999 a scegliere questa data in ricordo del sacrificio delle sorelle Patria, Minerva e Maria Teresa Mirabal, uccise dagli agenti del dittatore Rafael Leonidas Trujillo in Repubblica Dominicana.
Il progetto nasce presso il Centro antiviolenza Le Onde ONLUS di Palermo. L’obiettivo è la condivisione con altre donne le consapevolezze acquisite, proporre un esempio positivo di riscatto e autodeterminazione femminile.
In concreto cosa fa il progetto? Cuoche Combattenti è un laboratorio di produzione alimentare: producono confetture di frutta di stagione e marmellate, conserve dolci e salate, prodotti da forno.
Creano anche occasioni di incontro per altre donne.
Le loro etichette sono particolari. Ogni prodotto ha un’etichetta parlante che intende contrastare la violenza sulle donne, smontare stereotipi e ruoli relazionali che inducono ad abusi.
Dall’esigenza di condividere le consapevolezze acquisite nasce il progetto delle “Etichette Antiviolenza” che vengono apposte in ogni produzione delle Cuoche Combattenti.
Tutti i prodotti sono acquistabili via e-commerce.
Per ricordare la forza delle donne anche nel campo del cibo, riproponiamo un articolo sul ristorante Dollì di San Salvario.