ClubHouse è un’app di social networking con chat audio solo su invito lanciata nel 2020 da Alpha Exploration Co.
A dicembre 2020, è stata valutata quasi 100 milioni di dollari.
Abbiamo passato un weekend a studiarla e a capire come fosse composto il pubblico italiano. Prima di tutto, è disponibile solo per utenti IOS/Apple (per apertura ad Android girano vari rumors).
Tale scelta strategica ha selezionato a monte il target italiano, concentrando gli early-adopters fra i comunicatori, i nomadi digitali e gli imprenditori Tech.
Sotto spieghiamo funzionamento e caratteristiche di ClubHouse, ma ci chiediamo quali sono le opportunità per gli imprenditori del cibo (piemontesi e non).
Tante, e già Pescaria ha lanciato una “room” per ragionare sull’utilizzo aziendale di questa nuova app. Quindi come si fa a raccontare il cibo senza immagini?
Pare impossibile, ma non lo è affatto. ClubHouse apre alle aziende la possibilità di dialogare “direttamente” con utenti e potenziali clienti attraverso format radiofonici.
Un social che (ad oggi) ha sicuramente meno rumore di fondo rispetto a Facebook o Instagram.
ClubHouse è time consuming, ma entrare e creare contenuti oggi significa crescere e poter far crescere la propria audience. Inoltre, ad oggi, si può entrare in contatto con personaggi e professionisti omai difficili da contattare su altre piattaforme.
Riteniamo che sia molto interessante per gli Enti del Turismo, i vari Consorzi ma anche aziende PMI in cerca di visibilità e posizionamento. Ovviamente devono essere realtà già social-oriented, con social media cosi già all’interno o agenzie specializzate di supporto.
Insomma, l’app è una sintesi di Pubbliche Relazioni, creazioni di format, branded content e parziale cazzeggio e divertimento. Ma, dopo un weekend di prove, ho la sensazione di vedere un grande social agli albori.
Esattamente come lo era stato Facebook.
L’app è simile ad una radio, ma non ci sono frequenze o trasmissioni h24. Le stanze (o room) sono posti dove si entra e si parla finché la stanza stessa esiste.
Non ci sono aziende all’interno e quindi tutte le discussioni avviate sono create da persone più o meno popolari che vogliono intrattenere un discorso.
Rispetto ad un podcast la differenza è nell’essere in diretta e che quello che viene detto non rimane registrato da nessuna parte.
Clubhouse si scarica gratuitamente dall’App Store di iOS all’interno di iPhone. Non esiste una interfaccia web o desktop ed è quindi solo mobile.
Clubhouse al momento è basato su un sistema ad inviti che prevede che ciascun utente possa invitare due persone (tramite numero di telefono).
In questi giorni la popolarità è cresciuta rapidamente in Italia.