Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Casa Clara a Torino: come ti riqualifico la periferia

Condividi

Casa Clara a Torino è un caso studio sulle riqualificazioni delle periferie cittadine.

Chi dei candidati impegnati nelle elezioni amministrative volesse capire come si può riqualificare una zona periferica della città citofoni Silvia Wdowiak.

Siamo in via Stradella (per la precisione il 187 D) proprio di fronte ad uno spazio di verde pubblico. La gelateria è stata inaugurata il 7 giugno del 2018.

Fortunatamente ha subito incontrato l’apprezzamento del pubblico, sia torinese sia delle vicine valli. Questo anche grazie al fatto che ci sono un grande giardino, un dehors chiuso e un’area giochi dedicata ai bambini.

Partendo dal vecchio edificio dismesso della mensa delle Concerie Italiane Riunite (CIR) nel 2018 Silvia ha appunto dato vita a Casa Clara, il cui nome è dedicato alla nonna paterna.

Silvia utilizza solo prodotti naturali e seleziona le migliori materie prime in base alla stagionalità.

Sperimenta, studia, si aggiorna e racconta il suo gelato ogni giorno. La sua autentica passione è il territorio siciliano, con i suoi inimitabili gusti, profumi e colori.

Ed è proprio lì che ha appreso le tecniche di preparazione delle specialità locali ed è da lì che attinge gli ingredienti delle sue creazioni. Uno dei fiori all’occhiello di Casa Clara è la granita siciliana preparata solo con frutta fresca, come la mandorla di Sicilia e il gelso nero.

Casa Clara è anche caffetteria e cocktail bar e ha un’ampia scelta di liquori provenienti proprio dalla Sicilia.

L’amico Monsu Barachin aveva parlato del locale nel 2019. Da allora è successo di tutto, ma anche quest’anno Silvia ha riaperto con rinnovata allegria.

Coinvolgendo anche in una serata “Aperitivo con Pizza” il Maestro del Gusto Alessandro Spoto, altra eccellenza gastronomica della zona insieme a Gocce di Cioccolato.

Con Silvia, ha collaborato nella preparazione del gelato con i peperoni e salsiccia di Bra e di quello alla ricotta, scorza di lime, pepe rosa e acciughe abbinati alle pizze di Spoto, anche il gelatiere Davide Frainetti (2 coni nella guida Gambero Rosso) della gelateria Gonetti.

Per novità e aggiornamenti seguite la loro pagina Facebook.



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.