Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Quanto vale il Bubble Tea in Italia

Condividi

Quanto vale il fenomeno Bubble Tea in Italia e nel mondo?

La bevanda salutare (?) vale 2,7 miliardi di dollari nel 2021. L’Italia punta a raggiungere i 95 milioni di euro al 2027.

Secondo un’analisi di Cross Border Growth Capital, con 2,7 miliardi di dollari generati nel 2021 in tutto il mondo e un CAGR previsto del 7,8% nei prossimi 7 anni, il bubble tea inaugura la scalata alla vetta dei nuovi food trend.

Europa e Italia hanno un ruolo fondamentale da giocare: nel Belpaese nel 2021 il mercato del “tè con le bolle” vale 30 milioni di euro.

L’Oriente conquista i palati del mondo: dopo sushi, sashimi e kimchi, gli ultimi vent’anni hanno segnato la crescita costante della popolarità del bubble tea (o “boba”), snack-drink creato a Taiwan attorno al 1980 e, dal 2000, sempre più presente nelle abitudini alimentari di tutto il mondo.

Penetrato in Occidente passando dagli Stati Uniti è oggi arrivato anche in Italia come la next big thing nel campo dei food trend in quanto pausa gustosa, allseasons e soprattutto salutare.

La bevanda a base di tè, latte e frutta a piacere, guarnita con perle di tapioca gommose, è infatti in fermento in tutto il mondo: il mercato globale del “tè con le bolle” nel 2021 vale infatti 2,7 miliardi di dollari e si prevede raggiungerà un valore di oltre 4 miliardi di dollari nel 2027 crescendo con un CAGR del 7,8% nei prossimi 6 anni.

È quanto emerge dal “Bubble Tea Market Report 2021” realizzato da Cross Border Growth Capital, advisor leader in Italia per aumenti di capitale e operazioni di finanza straordinaria per startup e PMI.

Il Bubble Tea in Italia

In questo scenario, l’Italia presenta una situazione ancora frammentata ma il mercato ha grandi potenzialità: si stima possa assestarsi su un valore di circa 30 milioni di euro al 2021 e raggiungere i 95 milioni di euro nel 2027.

A livello di distribuzione territoriale, il bubble tea italiano rimane ancora confinato alle grandi città e ai piccoli centri a elevata densità abitativa, per un totale di circa 160 bar mappati nel Paese.

In particolare, sono Milano, Roma, Bologna, Torino e Firenze ad avvantaggiarsi del 72% del totale del mercato del Belpaese.

Il marchio Frankly

“Quello italiano è un mercato che presenta tutti i segni di un allineamento ai trend di crescita esponenziale internazionali”, sottolinea Andrea Casati.

“Il caso di Milano è emblematico: tra il 2017 e il 2021, la metropoli ha visto aumentare i propri bubble tea bar da 7 a 40, registrando dunque una crescita dell’82%”.

A dominare la città nel 2021, detenendo l’8% con 3 DOS (e un quarto in apertura a gennaio), è Frankly Bubble Tea and Coffee, catena numero uno in Italia: nel 2020 ha raggiunto 1,5 milioni di euro di ricavi.

Ulteriore tendenza del mercato italiano è la presenza “nascosta” del bubble tea, ovvero di esercizi che hanno deciso di arricchire la propria offerta con il drink del momento.

Evidenza che, sottolinea Growth Capital, apre corsie preferenziali a catene strutturate e operanti massimamente con una strategia DOS per inserirsi nel mercato italiano non solo come garanzie di attendibilità e qualità, ma anche come veri e propri player di riferimento.

A chiudere, spicca il bubble tea DIY (Do It Yourself): in linea con l’aumentato vissuto dell’ambiente domestico nei mesi di lockdown e pandemia, diverse catena come anche Frankly Bubble Tea and Coffee hanno approntato una piattaforma di e-commerce attraverso la quale consegnare direttamente a casa del cliente kit e istruzioni per comporre da sé la propria pausa golosa, con il bubble tea di propria elezione.



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.