In attesa dell’Eurovision torinese Biella accende i riflettori sulla sua scena gastronomica. E lo fa con un format chiamato BIS – Il weekend del gusto.
L’evento è alla prima edizione e si pone l’obiettivo di accendere i riflettori sulla scena gastronomica biellese e dell’Alto Piemonte.
Da venerdì 6 a domenica 8 maggio 2022 si svolgerà la prima edizione di questo evento diffuso, tra enogastronomia e cultura ideato dalla Fondazione Biellezza. L’evento si svolge principalmente nel centro di Biella, con esplorazioni culturali enogastronomiche sul territorio e numerose altre iniziative.
Dalle ore 18,00 fino alle 24,00 in Piazza del Monte l’anteprima di Bolle di Malto, la rassegna dedicata alle birre artigianali italiane di qualità apre il Tour del 2022 con un’anteprima dedicata all’eccellenza brassicola biellese.
“Degustare il territorio”: proposta di un “menù del territorio” da parte dei ristoranti di Biella e Provincia.
Dalle 14.30 alle 19 a Città Studi (Corso G. Pella, 2 Biella) il Convegno “Il Biellese che verrà: Cultura e Saperi, Natura e Sapori”.
Dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 a MeBo Menabrea Botalla Museum: visita al Museo della Birra e del Formaggio e degustazione dei prodotti.
“Alla scoperta del Biellese con gusto“: esplorazioni enogastronomiche con accompagnatori professionisti a cura di Wool Travel Experience (Biella, partenza Piazza Vittorio Veneto).
Nel pomeriggio, presso il Museo del Territorio, BiWine evento organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier di Biella con il coinvolgimento dei produttori di vino biellesi.
In Piazza Vittorio Veneto a Biella, dalle ore 10,00 alle 17,00, “Gusto al Centro” sarà il mercatino dei prodotti del territorio; dalle 10,00 alle 13,00 “alla scoperta del Biellese con gusto”: camminate enogastronomiche con accompagnatori professionisti a cura di Wool Travel Experience (Biella, partenza Piazza Vittorio Veneto).
Dalle ore 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 19,00 a MeBo Menabrea Botalla Museum: visita al Museo della Birra e del Formaggio e degustazione dei prodotti. Dalle ore 15,00 alle 18,00 a Città Studi presso il Centro Congressi si terrà la conferenza “Il Geoportale della cultura alimentare e i sapori biellesi“.