Manca poco...

Sto cercando...

Aria Gelateria: nuovi progetti e collaborazioni dopo due anni di vita

Condividi

Aria Gelateria realizza un bilancio dei suoi primi due anni di attività, con un rebranding e collaborazioni nuove e coerenti con il proprio posizionamento.

“All’apertura, nel Maggio 2022, abbiamo realizzato tutto nel giro di due mesi; non eravamo riusciti a esprimere al meglio il nostro concept. Abbiamo deciso di giocare con le nuvole che si collegano alla leggerezza del gelato e al nostro nome e che hanno lo scopo di dare un senso di levità e morbidezza” spiegano i due fondatori Davide Ferrero e Roberto Speranza.

“Secondo noi il gelato deve essere qualcosa che va preso con leggerezza per concedersi una pausa golosa durante giornate sempre più frenetiche. Per il progetto abbiamo nuovamente collaborato con la coppia londinese LeBlue (https://leblue.net/), che ci ha accompagnato e ha trasformato le nostre idee in qualcosa di tangibile. Il primo lavoro è stato fatto sul logo per renderlo più morbido, più moderno e più riconoscibile”.

“La scelta è ricaduta su un font che si chiama GELA, non poteva non essere il nostro. Successivamente si è lavorato su tutto il packaging rendendolo molto più morbido e divertente. Abbiamo aggiunto le scatole per le vaschette perché crediamo nel valore del prodotto e c’era da tempo il desiderio di confezionarlo al meglio”.

Il lavoro di rebranding verrà implementato con le illustrazioni dedicate ai prodotti retail.

Aria Gelateria: i Tre Coni

I Tre Coni del Gambero Rosso sono un importante riconoscimento del lavoro svolto. Spiegano i fondatori “per quanto riguarda i Tre Coni del Gambero Rosso, siamo ovviamente molto felici, un riconoscimento che speravano di ottenere ma che non credevamo sarebbe arrivato così rapidamente. Ovviamente questo ci spinge a migliorare ancora e a cercare di stupire e deliziare le persone con altri prodotti”.

Nuove e vecchie collaborazioni

Continuerà la collaborazione con Sergio Scovazzo di Grano Fornai in Fermento; si sta studiando una linea di lievitati in vaso cottura ispirati ai gelati e, ovviamente, un panettone per Natale 2024.

Fra le nuove collaborazioni quella con Acido Lab, un laboratorio di fermentati nata da un’idea di Seta sala da tè con cucina. Poi Pane Urbano (Forno Agricolo tra le colline del Monferrato), il progetto dei gelati preparati con i Kombucha oltre a una serie di prodotti fermentati, ortaggi e frutti.

Quest’anno si ripete la collaborazione con Alessio di Beebzzz Apicoltura Nomade Stillavato (sede a Berzano di San Pietro), il nostro amico apicoltore nomade. Il suo miele “contaminerà” alcuni nostre creazioni durante tutto il 2024.

Fra il team di collaboratori anche Santa Romero, una piccola realtà che importa e tosta caffè colombiani solo di piccoli lotti e da produttori selezionati perché conosciuti personalmente.

Con Lim Chocolate, un micro laboratorio di cioccolato del cuneese che lavora le fave di cacao con i mulini a pietra, utilizzeremo i suoi favolosi cioccolati per la linea dei panificati ma non solo.

Infine, il progetto dedicato al gelato allo Zabaione Nomade preparato con il Vino Orange del Collettivo Eretico di Cantina Frasca, in collaborazione con i ragazzi di Orma. Il nomade è un vino Orange molto profumato e fresco prodotto da uve zibibbo. Verrà realizzato sia il gelato che lo zabaione in barattolo (previsione Settembre 2024).

Aria Gelateria: maggio 2022- maggio 2024

Aria Gelateria è dunque al suo secondo anno di attività. Davide Ferrero e Roberto Speranza hanno festeggiato questo anniversario proprio qualche giorno fa, insieme a tutta la clientela, una festa allegra, giocosa e golosa.

Il riscontro è stato positivo, un via vai di piccoli e grandi golosi che hanno trovato in Aria Gelateria il punto di riferimento per il gelato artigianale nel quartiere Vanchiglia.

Lo studio del locale è stato fatto in collaborazione con Nicoletta Carbotti, architetto torinese. Fin da subito era chiara l’esigenza di creare uno spazio divertente e colorato, non un luogo freddo e anonimo. E il progetto realizzato con la Carbotti ha soddisfatto pienamente le aspettative.

Aria Gelateria è il frutto di anni di esperienza e collaborazioni nel settore del gelato, si basa sulla qualità delle proposte, sulla grande selezione della materia prima, la grande qualità alla base dei gelati e delle torte gelato.

I gusti, scritti su pannelli di lamiera, si dividono in Classiconi, Vegani e Sperimentali. La proposta e lo studio dei gusti nasce dalla necessità di voler proporre non solo accostamenti particolari, ma anche sapori sorprendenti e golosi, con lo scopo di far divertire i clienti.

Chi è Davide Ferrero

Nato a Torino, impara l’arte del gelato dal tecnico gelatiere Elio Gaydou dopo aver aperto con Nicolò Arietti Gelati d’Antan nel 2008. Dopo 3 anni (dal 2012 al 2014) viaggia tra Lisbona e Londra con diverse esperienze nel mondo della ristorazione. Torna in Italia nel 2014 e segue un percorso di studio formativo avanzato in Cast Alimenti di Brescia.

Conosce Riccardo Ronchi e si forma da Mara dei Boschi con Marco Serra. Inizia il percorso da Mara come responsabile di laboratorio, formazione, gestione fornitori e apertura negozi.

Chi è Roberto Speranza

Nato a Bordighera si forma professionalmente in Cast Alimenti di Brescia nel 2011. Prima esperienza in gelateria a Sanremo; successivamente trasferitori a Parigi, prima nel laboratorio di Pedone Glacier e poi in quello di Amorino.

Ritorna a Torino per studiare pasticceria alla Genius Food Lab.

Dopo una breve esperienza in pasticceria con Andrea Monti, arrivo da Mara dei Boschi dove segue l’apertura del punto vendita in Corso Alcide de Gasperi e quella del negozio dedicato al cioccolato in Piazza Carlina. Terminata l’esperienza da Mara dei Boschi, inizia a lavorare con Alberto Marchetti per seguire ricerca, sviluppo e i progetti Zabá e Tiramisù.



Tag:
Dario Ujetto

Un professionista così efficiente che riesce a completare una settimana di lavoro in soli cinque giorni. Noto per la sua straordinaria capacità di trasformare le riunioni noiose in occasioni di team building involontario. Juventus e Vitello Tonnato le uniche cose che contano.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.