Quattro startup fra agricoltura e tecnologia.
Oggi presso l’Università di Scienze Gastronomiche, si terrà l’incontro “Terra &Tech“ promosso dall’Associazione Filiera Futura, in collaborazione con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e l’incubatore del Politecnico di Torino I3P nell’ambito del progetto GrandUP! Tech.
Nel 2021 avevamo scritto di interessanti iniziative in campo foodtech, oggi ne segnaliamo altre quattro.
I destianatari dell’incontro sono privati, imprese ed enti interessati a conoscere nuove startup e ad approfondire prospettive e scenari che la tecnologia può offrire al settore agroalimentare.
Interverranno all’incontro:
Poi appunto la presentazione delle quattro startup fra agricoltura e tecnologia con le loro soluzioni per un’agricoltura più efficiente.
Evja aiuta le aziende agricole a ottimizzare la gestione della nutrizione e difesa irrigazione delle colture grazie a OPI, il più avanzato sistema di agricoltura di precisione.
I dati vengono raccolti dal campo con sensori wireless per l’agricoltura ed elaborati con intelligenze artificiali per definire modelli predittivi in base agli obiettivi degli agricoltori.
Elaisian è un sistema di supporto alle decisioni che previene le malattie di uliveti, frutteti e vigneti.
Permette di far scoprire in anticipo la presenza dei patogeni e riduce il numero dei trattamenti.
Babaco Market consegna a domicilio frutta e verdura con piccoli difetti di buccia, dalle forme simpatiche e misure più piccole del solito, che non vengono accettati dai canali tradizionali, come i supermercati e per questo sono spesso destinati allo spreco.
DIG421 è una Fondazione non profit e di partecipazione nata con l’obiettivo di creare un ecosistema di innovazione, attivare lo scambio di conoscenze, avviare progettualità congiunte, attraverso la collaborazione di soggetti diversi che lavorano allo stesso tavolo.
Dai tavoli di lavoro per rafforzare l’ecosistema territoriale dell’innovazione nasce il progetto “HORTOBOT, l’orto a portata di mano” .