Il Touring Club Italiano presenta in anteprima la nuova guida “Spirito Autoctono. Distillati, liquori di pregio, amari: il buon bere tutto l’anno“.
Al Teatro Vittoria di Torino il debutto ufficiale del nuovo volume dedicato agli spirits, con la premiazione di Ampolle d’Oro e Special Award del Nord Italia, e la terza tappa del tour di “Vinibuoni d’Italia”.
Spirito Autoctono, la nuova guida edita dal Touring Club Italiano dedicata agli spirits italiani, sarà in libreria dal prossimo 7 aprile e sarà presentata in anteprima venerdì 1° aprile appunto a Torino.
La guida p suddivisa in 5 capitoli territoriali.
A cura di Federica Capobianco, Lara De Luna e Francesco Bruno Fadda, è rivolta a tutti gli appassionati di vermouth, gin, grappe, amari, bitter, liquori e tutti quei distillati che grazie alle botaniche autoctone impiegate nella loro produzione riescono a raccontare i territori facendone assaporare le essenze tipiche.
Dalla riscoperta di antiche ricette della tradizione alle proposte più innovative e contemporanee, protagoniste nella mixology, questo volume propone il meglio della produzione del settore, con approfondimenti tematici per conoscere le peculiarità e la storia di ogni tipologia.
Con questa prima edizione 2022 vengono premiate anche le migliori carte dedicate ai distillati nei locali dove è possibile apprezzare le eccellenze segnalate in guida, oltre alla proposta di una serie di ricette di cocktail che affiancano alla creatività la qualità delle materie prime utilizzate
Il viaggio è il grande tema del 2022 di Spirito Autoctono.
Il curatore nazionale Francesco Bruno Fadda e il suo vice Paolo Campana, inoltre, proprio in questi giorni stanno girando l’Italia di distillatori e liquorifici per raccontarla in un’inedita serie televisiva presto su tutti gli schermi.
L’appuntamento con Spirito Autoctono e Vinibuoni d’Italia è dunque venerdì 1°Aprile 2022 al Teatro Vittoria di Torino in via Gramsci 4, dalle ore 17.30.
Sul palco verranno premiate per Spirito Autoctono le Ampolle d’Oro e le Ampolle d’Oro Special Award di Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Veneto ed Emilia Romagna, e per Vinibuoni d’Italia le Corone e le Golden Star di Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria.