A febbraio (weekend 24-25 febbraio) partirà il Salone del Vermouth promosso da To-Be Company attraverso l’associazione Eat-Bin. Un nuovo evento che si inserisce in un ecosistema già avviato.
Sono già attivi sito e presenze social, con informazioni ancora in divenire ma già con una cornice molto interessante. Sede del Salone sarà Palazzo Carignano, sede del Museo del Risorgimento e “luogo” eletto dell’enologia piemontese.
Obiettivo dichiarato è coinvolgere in eventi grandi e piccole realtà: “la manifestazione, che coinvolgerà sia le grandi aziende produttrici, che i piccoli produttori di eccellenza di Vermouth, animerà il capoluogo piemontese con un ricco palinsesto di appuntamenti per una due giorni dedicata alla cultura intorno al Vermouth. Inoltre una serie di appuntamenti durante la settimana dal 19 al 25 febbraio renderanno il Vermouth protagonista nei luoghi simbolo della città”.
Ma il know-how dell’organizzatore sono gli eventi, e quindi si è prevista anche una settimana di incontri diffusi.
Ovvero Fuorisalone, una settimana di appuntamenti organizzati in tutta la città dal 19 al 25 febbraio e inaugurati dal Vermouth Mix Contest, che vedrà i migliori bartender della città sfidarsi in una serata, preparando signature drink a base vermouth.
Durante i sette giorni di Fuorisalone, in alcuni selezionati ristoranti di Torino saranno serviti menu a tema in cui il vermouth sarà protagonista sia nei piatti che negli abbinamenti proposti, mentre nei migliori cocktail bar torinesi andranno in scena drink list dedicate, in cui il vermouth sarà sia la base di twist on classic – rivisitazioni di icone della miscelazione internazionale – che di novità firmate dell’estro dei bartender.
Se nei ristoranti ci sarà spazio per chef e bartender, che dialogheranno a due voci intorno a un unico tema, i cocktail bar ospiteranno professionisti di fama internazionale, protagonisti sia nel pomeriggio con masterclass B2B sul vermouth che durante le serate.
Il Fuorisalone interesserà infine i luoghi culto del vermouth: il Museo Carpano, situato all’interno di Eataly Lingotto, Casa Martini a Pessione e il nuovo quartier generale di Lavazza, la Nuvola, dove il vermouth si confronterà con l’altra tradizione cittadina: il caffè.