Manca poco...

Sto cercando...

Il 1° ottobre si celebrano i Locali Storici d’Italia

Condividi

I Locali Storici d’Italia sono una delle potenzialità di forte posizionamento per l’enoturismo italiano.

La Giornata Nazionale dei Locali Storici d’Italia è un evento che si svolge ogni anno il primo sabato del mese di Ottobre ed è dedicato a far conoscere il patrimonio storico-culturale rappresentato dai soci dell’Associazione.

Con questa giornata, attraverso visite guidate, degustazioni, conferenze e molto altro, sarà possibile conoscere le storie dei Locali Storici che hanno contribuito a rendere il nostro Paese un’eccellenza culturale e artistica.

Dopo il successo della prima edizione, sabato 1° Ottobre 2022 i Locali Storici apriranno le loro porte per raccontare le memorie che hanno reso l’Italia un Paese ricco di storia e di cultura, attraverso iniziative organizzate da ciascun locale aderente all’evento.

Ogni anno, per rendere unica questa giornata, ciascun locale distribuirà cartoline illustrate create esclusivamente per l’evento. Ogni cartolina sarà un pezzo unico da collezione che sarà possibile ricevere il giorno dell’evento.

Insieme all’evento, è stata data alle copie anche la nuova Guida, che si può richiedere qui.

L’introduzione “Tra Resilienza e Resistenza” è dedicata ai Locali che sono sopravvissuti agli eventi più tragici della Storia soprattutto grazie alla forza e alla determinazione delle famiglie che li gestiscono da generazioni.

Con un’età media di circa 150 anni, i Locali Storici d’Italia hanno infatti attraversato i secoli passando per catastrofi naturali, crisi economiche e conflitti bellici.

Per molti di essi il Covid è stata l’ultima emergenza che hanno dovuto affrontare, riuscendo – non senza difficoltà – a riaprire e a rilanciarsi per l’ennesima volta.

Locali Storici d’Italia: iniziative in Piemonte

A questo link è possibile scoprire le iniziative dei Locali aderenti piemontesi divisi per provincia. Sono 13 le insegne aderenti a Torino, dal San Giors a Platti.

Ed un primato torinese anche nelle dimensioni. Il Caffè Mulassano e il Caffè al Bicerin sono i più piccoli locali storici del mondo.

Scopri i Locali



Tag:

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.