Manca poco...

Sto cercando...

Lagostina compie 120 anni, orgoglio dell’Alto Piemonte

Condividi

Lagostina compie 120 anni ed è una storia di orgoglio piemontese ed abilità comunicativa.

E come è avvenuto per tante altre aziende italiane e piemontesi (su tutti Armando Testa e Lavazza) anche Lagostina deve il suo boom ad un creativo ed artista. Ovviamente parliamo di Osvaldo Cavandoli.

Nel 1969 Cavandoli propose il personaggio Mr. Linea ad alcune agenzie pubblicitarie che realizzavano filmati per il Carosello della Rai.

Piacque all’ingegner Emilio Lagostina, collezionista d’arte e titolare dell’omonima industria di pentole a pressione, che lo volle protagonista di alcuni caroselli per la sua azienda.

La presentazione del personaggio, inizialmente chiamato Agostino Lagostina (il nome fu poi eliminato dopo la prima serie di Caroselli) fu questa: “Chi è Agostino? Un piccolo uomo vivace, dal naso realmente espressivo, con tutte le istanze e le preoccupazioni della vita moderna. Figlio di una matita e di una mano”.

Venne poi associata la voce di Carlo Bonomi, che gli fornì una parlata onomatopeica dal vago accento milanese.

La colonna sonora era vagamente jazz, curata da Franco Godi e Corrado Tringali. Sull’onda del successo, nel 1972 La Linea divenne anche una striscia a fumetti che vinse numerosi premi internazionali.

All’inizio del 2007 Lagostina ha però cambiato il suo storico logo, mentre nel marzo dello stesso anno è morto Osvaldo Cavandoli.

Lagostina compie 120 anni, e la sua storia inizia appunto nel 1901 quando Carlo ed Emilio Lagostina (padre e figlio) decisero di iniziare la produzione di stoviglie a basso costo, dunque accessibili a tutti.

Già allora Lagostina era circolare, poichè i prodotti erano prodotti dal ri-uso di proiettili e bobine.

Negli anni ’30 del Novecento altra innovazione industriale. La decisione di produrre pentole con acciaio inossidabile.

Massimo Lagostina, l’erede, viene ricordato come l’Olivetti del Verbano. Grazie a lui il design Lagostina è oggi esposto al MoMa di New York.

E sempre a lui si devono opere di “welfare” aziendale innovative (ancora oggi l’RSA locale porta il suo nome).

Ma nel 2005, dopo nove generazioni Lagostina, ecco subentrare il Groupe SEB. Multinazionale francese leader globale del settore.

Antonino Cannavacciuolo, testimonial Lagostina

Lagostina compie 120 anni: il presente

Oggi Lagostina produce 400.000 pezzi, impiega un centinaio di dipendenti e fattura oltre 76 milioni€. Prossimo obiettivo, il raddoppio della produzione.

Come sempre avviene, i francesi capiscono il potenziale dei grandi marchi italiani.



Tag:

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.