Francesco Ferrara è stato portato in carcere su disposizione del gip Giorgia De Palma che ha accolto le richieste della pm Manuela Pedrotta.
Lunedì mattina all’alba gli investigatori del Sisco di Torino coordinati da Luca Izzo hanno eseguito otto misure cautelari emesse dal gip su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della procura di Torino: tra gli indagati spiccano infatti i nomi di Giacomo Lo Surdo, ex capo del gruppo ultras della Juve “Arditi” già coinvolto nell’operazione Minotauro e ritenuto un esponente della ‘ndrangheta crotonese impiantata a Torino, e quello dell’imprenditore Francesco Ferrara, insieme ad altre sei persone.
Secondo le indagini intimoriva le vittime che vantavano crediti minacciandole con la pistola e avvalendosi della collaborazione dei personaggio di spicco della ‘ndrangheta. Ferrara, titolare anche della catena di street food Amsterdam Chips ha riscosso grande successo a Torino, fino a spingersi alla conquista di concessioni per i Mercatini di Natale e Cioccolatò.
Lo schema di aggiudicazione dei bandi era già stato messo sotto accusa dall’allora Sentatore Stefano Esposito, già nel 2017. E sempre nel 2017 l’indagine era partita. Era emerso un giro di società fittizie, tutte sotto “Buongiorno Italia”, la società fondata da Francesco Ferrara, messe in piedi per partecipare ai bandi comunali.
Uno degli episodi più lampanti è stato commesso nei confronti di un ex collaboratore che aveva richiesto con un’azione legale il pagamento di circa 20.000€ di provvigioni per il lavoro svolto. A quel punto c’è stato un agguato per costringerlo a rinunciare all’azione legale: un metodo violento, fatto di minacce, una corda stretta al collo e la privazione della libertà personale.
Dal post di Stefano Esposito: “Mercatini di Natale. Stagione 2017. Si avvicina Natale e mi vedo costretto a scrivere una lettera al sindaco Appendino per fare qualche domanda sul bando per i mercatini.
Anche quest anno il Comune di Torino ha fatto una gara per realizzare i mercatini di Natale, vediamo cosa è successo. La gara viene pubblicata il 20 settembre.
Alla gara partecipa un solo operatore, Mercatini Bolzano srl, che ovviamente si aggiudica la gara. Chi sono i vincitori? Mercatini Bolzano dichiara di essere una società che organizza da anni manifestazioni natalizie e non solo; come è possibile se si sono costituiti il 26 settembre 2017 e hanno iniziato l’attività il 6 ottobre 2017? Mercatini Bolzano ha la sede in via Curie 17 a Bolzano.
Meno male. La titolare unica è la signora Maura De Mango che risiede a Collegno. Voi direte che non c’è nulla di strano. Vero. Però la signora De Mango è anche titolare al 50% della Servizi e Partecipazioni srl con sede a Torino in via Pastrengo 22, costituita nel 2012 ma che inizia l’attività il 13 marzo 2017.
Chi è il ‘marketing manager’ della Servizi e Partecipazioni srl? Un signore che si chiama Domenico Napoli, che è anche il direttore marketing di Buongiorno Italia. Gli stessi che hanno vinto la gara per i mercatini di Natale 2016 con tutti i problemi e i contenziosi che tutti ricordiamo. Io per oggi mi fermo qui. Tutto un giro per arrivare sempre a Buongiorno Italia. Sindaco Appendino non le sembra una coincidenza curiosa? A me si, però sono certo che per lei invece sarà una pura casualità. Buon Natale!”.
Link TorinoToday.
Link FuturaNews.