Molecola, la cola 100% Made in Italy nata a Torino, ha aderito alla call to action lanciata dagli “Eugenio in Via di Gioia”. Il gruppo musicale si mobilita per il territorio torinese con la campagna #CiboInTurin. L’obiettivo è contribuire a ridurre l’emergenza alimentare che tocca anche la Città di Torino a causa del Covid-19.
Gli Eugenio in Via di Gioia attraverso la rubrica Instagram #CIBOINTOUR hanno condiviso e raccontato il cibo donato loro dai fan in occasione dei numerosi concerti. Ma in questo periodo di estrema necessità #CIBOINTOUR, sempre nel segno della condivisione, diventa #CiboInTurin.
Il fine è supportare il Comune di Torino, la Croce Verde Torino, la Consulta per le persone in difficoltà, il Banco Alimentare, Caritas e i Servizi Sociali nel consegnare spesa, prodotti alimentari, farmaci e beni di prima necessità alle persone in difficoltà.
Anche donando tramite IBAN al Comune di Torino – Fondo Solidarietà Covid-19 —IBAN IT69L0200801033000104431330 con la causale: “Torino Solidale art. 66 dl 18/2020” oppure tramite la piattaforma Lettera al Prossimo.
“Abbiamo deciso di aderire all’iniziativa – spiega Francesco Bianco, direttore commerciale di Trinca, società che ha ideato il marchio Molecola – perché seguiamo Gli Eugenio in Via di Gioia da sempre. Nel 2013 li abbiamo infatti aiutati a produrre il loro primo disco EP Urrà che è uscito anche con il nostro nome”.
Molecola sarà inserita in formato lattina nei pacchi spesa che verranno raccolti insieme agli altri partner del progetto, Coldiretti Piemonte ed Eataly Torino, e consegnati dalla Croce Verde Torino.
Insieme alla Consulta per le Persone in Difficoltà che si occupa della logistica e preparazione dei pacchi, la Croce Verde Torino sta offrendo il servizio di consegna gratuita a domicilio.
Un simile servizio è stato attivato dall’Ente, in accordo con i singoli Comuni, anche nelle sezioni della prima cintura (Alpignano, Borgaro/Caselle, Ciriè, San Mauro, Venaria Reale).
Con 2.000.000 di bottiglie e 2.500.000 di lattine prodotte all’anno per un totale di 1.500.000 litri che si differenziano in differenti tipologie, Molecola è un prodotto italiano, plastic free, solidale ed etico.
Oltre che in lattina Molecola è commercializzata in vetro e realizzata utilizzando acqua minerale naturale delle Alpi Marittime Piemontesi. L’italianità è una caratteristica presente in tutto ciò che compone la cola (dagli ingredienti alla lavorazione, all’imballo).
La bottiglia in vetro nel 2019 si è aggiudicata l’International Design Award (IDA) di Los Angeles. La bottiglia che contiene Molecola si chiama 90.60.90 (il nome è inciso anche in braille) e vuole ricordare le forme sinuose del corpo delle dive italiane degli Anni ’50.