Manca poco...

Sto cercando...

Blooming Group porta l’industria nella ristorazione

Condividi

Blooming Group è una realtà torinese nata da una visione semplice ma poco “piemontese”: la ristorazione veloce deve essere standardizzata e i brand sono asset da valorizzare anche se sono posizionati nel mass-market.

Missione del gruppo è appunto valorizzare territorialmente brand globali (come Burger King) o investire su brand italiani ad alto potenziale di crescita (come Alice Pizza) o su brand locali che hanno bisogno di competenze manageriali per crescere.

Il CEO di Blooming Group è Davide Canavesio, manager privato e pubblico dal solido curriculum.

I numeri? Da un’intervista a La Repubblica di ottobre 2022, Canavesio parla di 500 addetti e di circa 30 milioni€ di fatturato. Numeri importanti, comparati ad una realtà torinese che nella ristorazione vede ancora piccole aziende.

Co-fondatore iniziale altro manager conosciuto in città, Maurizio Cimmino (appassionato di radio, tanto da fondare ToRadio). Al team di manager si sono poi aggiunti Barbara Graffino, Stefano Battaglia e Carlo Bonetto.

Non solo ristorazione, ma anche uno sguardo ai servizi retail alla persona con la catena “Il Barbiere”.

Dice Canavesio “sono tutti servizi alla persona. Se per il food è il prodotto adeterminare buona parte della decisione, per il taglio di barba e capelli la scelta del cliente si basa sul servizio offerto. Rapporto umano, passione e professionalità. Sono valori che tutti dobbiamo interpretare al meglio: dal personale di sala ai vertici della società. Per questo c’è una formazione interna costante a ogni livello”.

Piccola chicca, la società ha riaperto anche il Befed di Settimo Torinese (marchio molto conosciuto nella fu gioventù di noi quarantenni).

A settembre 2022, Blooming Group è diventato anche il più grande franchisee italiano di Burger King grazie all’acquisizione di Arilica Food and Beverage.

Arlica è attualmente leader in Lombardia e Veneto, avendo in gestione 9 store a marchio Burger King.

Altri brand trattati dal gruppo sono Alice Pizza, Rossopomodoro, Il Barbiere e marchi propri come Lab, Il Barotto e Gallo’s.

Proprio due locali di Alice Pizza e Rossopomodoro sono le ultime aperture del gruppo.

Abbiamo voluto aprire il primo Alice Pizza a Torino – sottolinea Maurizio Cimmino, Vicepresidente Esecutivo di Blooming Group – in una zona in forte espansione, a poche decine di metri dal grattacielo della Regione Piemonte, che si popolerà progressivamente nei prossimi mesi portando sul territorio una crescente domanda di servizi e negozi. Siamo orgogliosi di portare proprio qui un brand come Alice di primaria importanza nel settore del food e in pieno sviluppo in un’area che, siamo certi, darà grandi soddisfazioni. Ma non finisce qui; stiamo già lavorando alle prossime aperture sia a Torino sia nel resto del Piemonte“.

Rossopomodoro in collaborazione con Blooming Group, invece, ha aperto al centro commerciale “I Viali” di Nichelino.



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.