Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

La Biodinamica come il Biologico? Il NO degli scienziati

Condividi

La Biodinamica come il Biologico? La risposta può valere miliardi di euro. Infatti, in caso affermativo, le aziende e gli operatori biodinamici potrebbero accedere ai fondi pubblici nazionali ed europei dedicati allo sviluppo e alla ricerca bio.

L’agricoltura biodinamica è un insieme di pratiche pseudoscientifiche basate sulla visione spirituale antroposofica del mondo elaborata dal teosofo ed esoterista Rudolf Steiner attuate durante la produzione agricola, in particolare di prodotti alimentari.

Per approfondire leggere il sito di Demeter, associazione che lega i produttori biodinamici.

Venti scienziati italiani hanno scritto ai senatori italiani per lanciare un appello: “il Parlamento non approvi il testo che propone di finanziare con soldi pubblici l’agricoltura biodinamica, una pratica esoterica opposta e inconciliabile con qualunque dato scientifico”.

Dal fisico Ugo Amaldi all’esperto di staminali Giulio Cossu, dal biotecnologo Roberto Defez al fisico Luciano Maiani, la lettera firmata è stata inviata ai senatori alla vigilia della decisione se finanziare con fondi pubblici l’agricoltura biodinamica.

Quest’ultima, si legge nella lettera, “usa parti di animali (quali teschi, pelli di topo, corna di vacca o vesciche urinarie di cervo) nelle quali infilare cortecce, fiori o letame, da sotterrare ed eventualmente dissotterrare dopo qualche tempo: a fondamento, essa evoca forze cosmiche come motrici di qualunque azione terrena”.

“Può il Paese di Galileo Galilei – prosegue la lettera – sostenere economicamente pratiche magiche, peraltro facenti capo a un marchio registrato estero?”

Elena Cattaneo: non si ripeta l’errore commesso con Stamina


“L’Aula si fermi, non ripeta l’errore commesso nell’aprile 2013 quando diede il sostegno Stamina”.

E’ il nuovo appello lanciato dalla senatrice a vita Elena Cattaneo, illustrando un secondo emendamento al ddl sull’agricolutra biologico per eliminare dal testo i referimenti all’agricoltura biodinamica.

“L’agricoltura biodinamica è come Stamina, una truffa scientifica. Nel 2013 quest’Aula mise a rischio la tenuta del sistema sanitario nazionale con un voto che legittimò Stamina, dopo che lo avevano fatto alcuni Tribunali. Dopo l’approvazione di questa legge (che equipara l’agricoltura biodinamica a quella biologica ndr), chi si affida a queste pratiche stregonesche si ptorà appellare alla Gazzetta Ufficiale”.

Anche la senatrice di Leu, Elena Fattori, ha espresso giudizi analoghi sull’agricoltura biodinamica, “una pratica antiscientifica in cui si uniscono l’esoterismo di estrema destra e il vegan di sinistra, che chiede prodotti animal free, ma poi accetto questa protica per la quale bisogna uccidere una vacca vergine prima di fare la semina”.

Nonostante la passione degli interventi l’Aula ha bocciato l’emendamento Cattaneo.


Defez, l’Italia ha detto sì alla biodinamica perché ignora la scienza

Il via libera del Senato al DDL sull’agricoltura biologica “sdogana una pratica esoterica come il Biodinamico e dimostra quanto la scienza sia ignorata in questo Paese”, rileva l’esperto di Biotecnologie Roberto Defez, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e che è stato fra i promotori della lettera.

“Dopo 14 mesi di pandemia abbiamo la dimostrazione di quanto le opinioni e le emozioni siano capaci di calpestare e ignorare i fatti e le prove. Le tasse dei cittadini potrebbero (se la Camera dei Deputati non avra’ un sussulto d’orgoglio) finire per finanziare una agricoltura di lusso certificata da un marchio registrato estero per produrre alimenti identici per aspetti nutrizionali ed impatto ambientale a tutte le altre produzioni agricole”.



Tag:
Dario Ujetto

Da adolescente senza computer a quasi quarantenne googleiano DOC. Ovvero: come passare dalla lettura del giornale cartaceo, alla scrittura di un blog in meno di un nano secondo. Ma mi occupo anche di marketing, cibo, libri e comunicazione.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.