Artissima brinda a Prosecco.
Il giornalista Filippo Larganà ha segnalato la notizia data da Treviso Today. Dal 3 al 5 novembre, all’Oval del Lingotto, circa 50.000 persone (fra cui molti collezionisti, artisti, operatori e stranieri) degusteranno il Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG della Cantina Nino Franco.
E lo faranno nella terra di Canelli, Asti Spumante, Moscato, Alta Langa e Carlo Gancia. Siamo troppo provinciali o polemici se ci stupiamo?
Non sappiamo la catena di eventi che ha portato una Cantina di Prosecco a sponsorizzare una prestigiosa Fiera come Artissima. E non sappiamo se qualche realtà piemontese delle bollicine ha avvicinato l’organizzazione per sfruttare il selezionato palco e target di visitatori.
Avremo il vermouth Cinzano (del Gruppo Campari) e l’acqua Lauretana ma nessuna bollicina piemontese. Perchè?
Il Consorzio dell’Asti D.O.C.G. ha provato un approccio? Ci sono state resistenze da parte di altri sponsor? Cosa è successo?
I numeri di Artissima sono positivi, e l’assenza dello spumante piemontese è una beffa per il territorio. Parola magica, che poi evidentemente non si sa sfruttare alla prima occasione utile.
50.000 presenze selezionate valgono più di molti convegni. E la Fiera è proprio nel mese che precede l’arrivo del Natale.
Artissima brinda a Prosecco, e da piemontese non rido…
_______________________________________________________________________
Sito di Artissima, Oval del Lingotto, 3-5 novembre 2017.
Probabilmente quelli del consorzio Asti spumante DOCG sono seduti in attesa che il Cliente suoni.