Arriva a Torino il The World’s 50 Best Restaurants.
Saranno dunque Torino e la Regione Piemonte ad ospitare la passerella internazionale che dal 2002 incorona i 50 migliori ristoranti al mondo.
L’annuncio che la finale sarà ospitata per la prima volta in Italia è stato dato a sorpresa da Alberto Cirio, presidente della Regione, durante la presentazione dei dati sull’andamento del turismo in Piemonte, dati anche questi storici perché per la prima volta i turisti stranieri hanno superato gli italiani.
La candidatura era stata inoltrata 18 mesi fa, e dopo l’edizione del 2023 a Valencia, in Spagna, e la prossima tappa a Las Vegas il 5 giugno 2024, non resta che attendere l’arrivo della competizione targata San Pellegrino e Acqua Panna in Italia.
Spiega a CiboToday Fulvio Zendrini, esperto di comunicazione del cibo e docente all’Università di Pollenzo: “La notizia è importantissima perché per la prima in Italia si porta una manifestazione sul cibo internazionale. Noi siamo sempre stati molti bravi a parlare di cibo, ma solo tra di noi e attraverso fiere ed eventi locali, mai con l’aiuto delle istituzioni”. Zendrini pone l’accento anche su un altro fatto: “I 50 Best sono capaci di spostare giornalisti internazionali e questo ci dà un grosso vantaggio. L’attenzione porta alla comunicazione e questa è veicolo fondamentale per le vendite. Così funziona il marketing”.
Continua: “Finalmente siamo uniti a tutti i livelli, come fanno da sempre i francesi o gli spagnoli”.