Amaury Fromager promette di diventare uno degli angoli preferiti dei gourmand torinesi. Del resto la storia di Amaury Jimènez, il fondatore del piccolo negozio di formaggi francesi di via Bogino, è molto interessante.
Arrivato a Torino nel 2019 (pare per amore…), Jimènez ha un Master in Management Consulting e una passione per il formaggio francese. Dopo aver lasciato un lavoro nel mondo della consulenza, ottiene il Certificat de Qualification Professionnelle Crémier-Fromager a Lione.
Per 1 anno si forma da diversi Meilleurs Ouvriers de France Fromagers sulla storia del formaggio, le sue proprietà, la fabbricazione, la stagionatura, gli abbinamenti con il vino, la birra nonché il modo di tagliarlo, impiattarlo e infine degustarlo. Durante questo periodo lavora con il Maître Fromager Patrick Sourbès.
Infine per 3 anni gestisce, in qualità di responsabile, uno dei suoi negozi nella capitale francese della gastronomia. Arrivato a Torino e dopo un periodo di analisi ha aperto lo scorso sabato Amaury Fromager, piccola bottega delle meraviglie.
La sua missione è far conoscere il vasto panorama dei formaggi francesi, dove esistono circa 1.500 varietà, inclusi 51 DOP (46 formaggi, 3 burri e 2 panne).