San Salvario incontra Vendemmia a Torino (14-15 ottobre 2017) per rafforzare il suo ruolo di nuovo Distretto gastronomico del bere intelligente torinese.
Da mercoledì 11 ottobre (fino a domenica 15 ottobre) la “Vendemmia” di San Salvario inizierà con un evento che metterà in relazione il Pisco peruviano e il Vermouth torinese.
Sarà la prima di una serie di iniziative organizzate dall’Associazione VIABARETTI nell’ambito dell’evento “Vendemmia a Torino”.
Qui di seguito il calendario degli appuntamenti organizzati dall’Associazione:
Due eccellenze così lontane geograficamente come il Pisco peruviano e il Vermouth torinese, si incontrano per dare vita ad una nuova frontiera della mixology. Saranno presenti 20 produttori di Pisco artigianale, in collaborazione con il progetto “Italia e Perù uniti nel segno della vite”.
Da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, dalle ore 18, presso AFFINI (via Belfiore 16c).
Tre serate per scoprire i vini biologici e biodinamici aderenti al manifesto delle Triple A (Agricoltori, Artigiani, Artisti). Degustazione assistita da Gil Grigliatti, ambassador del progetto in collaborazione con Velier.
Da giovedì 12 a domenica 15 ottobre, dalle ore 18,00 presso i locali Torino Doc, prosegue il progetto culturale per scoprire i vini DOC e DOCG della provincia di Torino.
Le etichette presenti sono state selezionate dalla Camera di Commercio di Torino nell’ambito del progetto Torino DOC in collaborazione con l’Enoteca Regionale dei vini della Provincia di Torino.
I locali aderenti all’iniziativa sono Affini, il Barotto, Baretti Bis, Bottega Baretti, Closer, Lo Stonnato, Mad, Shaka Brah e Sans Soushì.
Venerdì 13 ottobre, alle ore 18,00 partenza da Piazza Vittorio Veneto. Un tour nella Torino dell’aperitivo in compagnia delle Guide Bogianen, per scoprire storia e curiosità legate al vino aromatizzato più famoso al mondo.
Il percorso si snoderà nel centro storico per ascoltare aneddoti e racconti e per conoscere personaggi del passato ed interessanti novità legati all’invenzione e alla produzione del vermouth. Un modo nuovo e affascinante per conoscere una “diversa” Torino.
Venerdì 13 ottobre, dalle 20,00, Closer (Via Baretti 5).
Una serata per conoscere il Wild Turin, il nuovo cocktail torinese che vede il Valsusa DOC come ingrediente principale. L’arte della miscelazione secondo i barman del Closer.
Sabato 14 ottobre, dalle 17 alle 23, Palazzo Birago (Via Carlo Alberto 16).
After Party di Vendemmia a Torino. L’arte della miscelazione entra nelle eleganti stanze di Palazzo Birago, sede istituzionale della Camera di Commercio di Torino: a incontrarsi nel bicchiere saranno i vermouth Anselmo Torino 1857 e Carlo Alberto, entrambi Maestri del Gusto di Torino, e i vini DOC e DOCG della Provincia di Torino.
Ingresso libero, consumazione a pagamento fino ad esaurimento posti disponibili.