Il ristorante Sabaudia è un manuale di cosa deve essere un ristorante piemontese. La location è croce e delizia. A cento passi dalla Palazzina di Stupinigi non è facile proporre una cucina d’autore. Ma l’ambizione non manca.
La storia del ristorante Sabaudia è legata alla famiglia Pavan, ristoratori da due generazioni. Andrea Pavan, come molti suoi colleghi, ha utilizzato il periodo Covid-19 per riflettere sul suo ruolo e su quello della sua attività.
Da questa riflessione è nata la necessità di affiancare un altro professionista in cucina, capace di dare maggiore slancio innovativo al menù e all’offerta gastronomica: questa figura è stata identificata in Matteo “Teo” Prandi, già stagista di Pavan per poi accumulare importanti esperienze professionali (da Adrià fratello fino a Berton).
Il mix è però esplosivo, e ne esce un ristorante piemontese esteticamente tradizionale ma gastronomicamente allineato alla contemporaneità. Con prezzi assolutamente accessibili.
I menù degustazione vanno a 48€ per il piemontese e a 58€ per il menù di pesce. E poi la carta che non supera mai i prezzi medi di un ristorante in centro a Torino. Però parliamo di ingredienti stagionali e di alta qualità. E Prandi, con importanti esperienze da Pastry Chef, cura anche i dolci e la piccola pasticceria.
La carta dei vini è sontuosa, con oltre 600 etichette, fra italiani e francesi.
Ma prezzi, offerta e location sono limitativi di un ristorante che vive la propria unicità nell’atmosfera generale; un magico equilibrio fra una tradizione piemontese ed una innovazione della cucina in grado di attirare nuova clientela.
Vale un viaggio a Stupinigi? Assolutamente sì, anche e soprattutto in maniera indipendente rispetto alla Palazzina di caccia e alla sua programmazione culturale. Fermo restando che ristorante Sabaudia è anche pro-attivo su manifestazioni come il Sonic Park, organizzando offerte gastronomiche ad hoc (es. la focaccia con farine del progetto Stupinigi).
Insomma, una grande sorpresa e uno spazio che merita di essere visitato ed apprezzato.
Ristorante Sabaudia, viale Torino 11 – Fraz. Stupinigi – Nichelino. Orari di apertura: 12.00-14.30 / 20.00-21:30. Giorni di chiusura: Lunedì e Domenica sera.