La rana di Rainforest Alliance è l’ultima follia No-vax e complottista. Secondo alcuni video che stanno girando sui social (Tik-Tok e Facebook) il logo starebbe a significare che i prodotti che lo riportano ad etichetta conterrebbero farina di rana o simili o, in altre versioni, vaccini per via orale.
La Rainforest Alliance, un’organizzazione non governativa (ONG) con sede a New York e impegnata nella conservazione della biodiversità e nello sviluppo sostenibile, ha smentito questa accusa, definendola una “fake news”. L’ONG è stata fondata nel 1987 da Daniel Katz, che tuttora vi è coinvolto, mentre la presidenza è affidata a Tensie Whelan, non a Bill Gates come alcuni pensano.
La scelta di adottare una raganella dagli occhi rossi come mascotte è stata motivata dalla sua importanza come bioindicatore. Le rane, infatti, possono fornire informazioni sugli ecosistemi, poiché una popolazione sana di questi anfibi suggerisce un ambiente altrettanto sano.
L’accusa dell’uso di farine d’insetto sui prodotti è stata rigettata anche da alcune catene di supermercati, tra cui l’azienda Eurospin Italia. Su Facebook, i clienti hanno infatti espresso preoccupazione riguardo all’origine degli ingredienti, ma l’azienda ha prontamente rassicurato gli utenti, sottolineando che nessuno dei loro prodotti contiene farine derivanti da insetti.
L’azienda ha poi aggiunto che tutti gli ingredienti vengono sempre chiaramente segnalati sulle etichette dei prodotti.