La Gastronomica di Pietra Ligure è una manifestazione dedicata alla scoperta e riscoperta della cucina ligure. Una gastronomia e una cucina molto diversificata, che non si ferma alla focaccia di Recco.
Un percorso da Levante a Occidente, dalla Lunigiana terra di confine con la Toscana, all’entroterra dove si incontra il Piemonte, fino a Ventimiglia e le Alpi Liguri al confine con la Francia.
Un’opportunità unica per i viaggiatori foodies di gustare le straordinarie ostriche di La Spezia, i funghi porcini di Calizzano, i formaggi di malga di Monterosso Pian Latte, il brandacujun con i carciofi di Perinaldo, la cima genovese, le uova al tartufo della Valbormida, i testaroli, i ravioli, gli gnocchi, gli “streppa e caccia là” , le trippe alla “sbira”, il capponmagro, le “ancioe” e lo “sciattamaio”, la sacripantina.
La precedente edizione di La Gastronomica registrò 30.000 presenze. Numeri importanti per una gastronomia che ha bisogno di essere conosciuta e di smarcarsi dall’etichetta di tradizione turistica e di mare.
La Liguria non è solo mare, ma un territorio estremamente bio-diversificato anche il relazione alla scarsa superficie.
A questo link possono essere visionati tutti i menù offerti durante i giorni di manifestazione, affiancati dai migliori vini regionali. Anche le diverse aree sono progettate per valorizzare al meglio l’offerta culinaria di La Gastronomica.
La Gastronomica, Pietra Ligure, 1-3 settembre 2017, sito.