Eurofood compra Gelati Pepino. La famiglia Boerci entra così in un marchio storico torinese.
Il gelato ricoperto simbolo di Torino, inventato nel 1938, entra così a far parte di un grande gruppo italiano.
La società di Corsico (Milano), che distribuisce una cinquantina di brand tra cui Chupa Chups e i Macarons de Pauline, generando circa 115 milioni€ di fatturato, ha acquisito l’81% di Gelati Pepino (fonte: Corriere della Sera).
Il celebre gelato nasce alla fine dell’Ottocento da un’intuizione di Domenico Pepino, che nella sua bottega aperta nel 1884 vendeva dolci freddi, tra i clienti anche la Real Casa. Nel 1916 l’attività passa a Giuseppe Feletti che trasferisce la gelateria in piazza Carignano, sede ancora oggi della storica gelateria (che resta di proprietà della famiglia Cavagnino).
Nel 1938 Feletti e Cavagnino, soci in affari, brevettano il gelato da passeggio, il Pinguino, un gelato su stecco ricoperto di cacao, una sorta di cappotto termico naturale pensato per le camminate in città che impedisce alla crema di sciogliersi. Il prossimo capitolo passa da Eurofood.
La produzione, gli uffici e il management restano in città.
Alla guida dell’azienda ci sarà ancora Alberto Mangiantini, che mantiene una quota di minoranza di Pepino così la famiglia Cavagnino, con Edoardo Cavagnino.
Cambiano però le strategie di sviluppo, partendo da 3 milioni€ di ricavi, dopi 85 anni di attività festeggiati lo scorso anno.
Eurofood compra Gelati Pepino per la crescita nel segmento premium dei gelati, su larga scala e anche sui mercati esteri. L’idea è conquistare nuove mercati grazie a un partner forte e specializzato.
“Contemporanea, sperimentatrice, cosmopolita: la nostra impresa punta a diventare il gruppo di riferimento per gli esportatori di tutto il mondo che intendono entrare nel mercato Italiano con le loro proposte alimentari. Il gruppo Eurofood è in grado di fornire la distribuzione in tutti i canali, dalla Gdo al tradizionale e all’Horeca, di tutte le merceologie alimentari” spiega Caterina Boerci.
Presidente e consigliere delegato del gruppo, gestisce assieme al fratello Federico Boerci, CEO, la società fondata nel 1970 da Bruno Boerci che importa e distribuisce in esclusiva per il mercato italiano le migliori specialità alimentari da cinquanta Paesi e cinque continenti: una collezione completa dei più prestigiosi marchi internazionali, che spazia dall’etnico al salutistico, dal dolciario all’alta gastronomia, dagli spirits ai coloniali, al mondo dei surgelati.