Manca poco...

Sto cercando...

Dove comprare i migliori marron glacè a Torino

Condividi

Dove comprare i migliori marron glacè a Torino?

I marron glacé (reso in italiano come marroni glassati o canditi) sono una particolare lavorazione pasticcera della castagna che viene sciroppata e poi ricoperta con una glassa di zucchero.

La realizzazione dura più giorni durante i quali il frutto viene immerso in sciroppi di concentrazione crescente.

Dal punto di vista industriale sono disponibili sul mercato molti prodotti per professionisti, come per esempio Agrimontana. Ma dove comprare i migliori marron glacè a Torino (e possibilmente artigianali)?

La nostra, come sempre, non è una classifica ma una lista di posti segnalati dai nostri lettori o conosciuti dal nostro staff.

Confetteria Stratta 1836

A Torino non ha bisogno di presentazioni.

La Confetteria Stratta è ospitata nei locali del ‘700 di Palazzo Solaro del Borgo. Il palazzo nacque come dimora di nobili famiglie e nel 1838 fu ceduto all’Accademia Filarmonica.

Sito, Piazza San Carlo 191, Torino (TO)

Pasticceria Ghigo

Altro indirizzi storico.

La pasticceria Ghigo nasce nel 1870 e fino agli anni ’50 è conosciuta come latteria.

I marghe dell’epoca portavano il latte a domicilio, dentro una cisterna trainata dai cavalli, dove veniva versato nei classici bidoni bianchi.

Nel retro del negozio venivano prodotti tomini ed altri formaggi, poi venduti direttamente ai clienti. Le ricette dei prodotti di Ghigo sono state gelosamente tramandate per generazioni e tutt’oggi vengono utilizzate per produrre croissant e altri prodotti unici nel loro genere.

Sito, Via Po 52/B, Torino (TO)

Pasticceria Raspino

In corso Regio Parco 24 è da sempre Maestro del Gusto di Torino e provincia. Una pasticceria aperta dal 1959, adesso portata avanti da Gino e sua moglie, in questo angolo di Torino dove si respira l’atmosfera di un tempo.

Tutto è fatto a mano, le materie prime sono ben selezionate e il prodotto finito è di grande qualità, dalle basi di frutta secca utilizzate per realizzare i gelati alla frutta candita.

Sito, Corso Regio Parco 24, Torino (TO)

Pasticceria Sacco

Uno dei punti focali del quartiere Crocetta. Attiva dal 1950 dichiara solo produzioni artigianali.

Sito, Corso Alcide De Gasperi 9, Torino (TO)

Pasticceria Beatrice

Segnalata da una nostra lettrice, vanta una clientela fortemente fidelizzata. Luogo che sembra congelato nel tempo, ma con una pasticceria aperta dalle 4,30 del mattino.

Sito, Corso Bramante 61, Torino (TO)

Pasticceria Rivetti

Pasticceria e caffetteria nel centro storico di Moncalieri, propone una grande varietà di dolci. Verso sera si possono degustare ottimi aperitivi serviti con salatini appena sfornati.

Sito, Via San Martino 1, Moncalieri (TO)

Pasticceria Leoni

Piccola pasticceria con grande varietà di gamma, dalla dolce alla salata. Qualità/prezzo ottimo rapporto.

Sito, Via Giorgio Bidone 22, Torino (TO)

Marco Vacchieri – Dolci Intuizioni

Marco Vacchieri declina la sua passione per la pasticceria fra grandi classici e creazioni più originali.

Tra i must la meringata in diverse varianti (interessante l’abbinamento panna e Champagne) e le eteree paste sfoglie.

Immancabile la pasticceria mignon fresca (funghetti, bignoline, chantilly, il caramellato e i nuovi pasticcini alle gelatine di frutta) e i biscottini piemontesi (tegolini, brutti e buoni, savoiardi, himalayen, ovvero biscotti al cioccolato, arancia e sale rosa dell’Himalaya).

Da non dimenticare le creazioni in cioccolato, dalla premiata crema spalmabile al gianduia (ora anche al pistacchio) a praline, mini cioccolatini di design.

Sito, Via Roma 2, Rivalta (TO)

Pasticceria Venier

Venier è una delle pasticcerie torinesi luogo ideale per concedersi una golosa colazione.

L’offerta è decisamente ampia e propone una vasta gamma di dolci tradizionali, dalla torte farcite ai classici dolci da forno, pasticceria fresca e secca, delicati mignon e fantastiche praline al cioccolato di vari gusti.

Da segnalare l’umbertino, una variante del bacio di dama a base di nocciole e mandorle e con un ripieno di morbido cioccolato: si chiama così perché, secondo leggenda, fu proprio Umberto I a richiederlo al suo pasticcere di fiducia.

Via Monte di Pietà 22, Torino (TO)

Odilla Chocolat

Altra nostra lettrice ci segnala i marron glacè di Odilla Chocolat, quelli della storica bottega in Crocetta.

Sito, Via Fratelli Carle 38, Torino (TO)

Panetteria Ficini

Valter Ficini è un’istituzione nel quartiere di San Salvario.

La sua panetteria, aperta nel 1988 e ampliata nel 1999 in un angolo della piazza dove si tiene mercato, è sempre affollata.

Ed è veramente un piacere entrare e scoprire il lungo bancone e gli scaffali pieni di tanti tipi di pane e altri prodotti da forno, tutti lavorati con farine realizzate con grani italiani.

Sito, Via Berthollet 30, Torino (TO)

Pasticceria Saporito

Altro Maestro del Gusto di Torino e provincia. La pasticceria di vari formati e tipologie è realizzata in base alla stagionalità delle materie prime.

Tra le specialità il torrone realizzato a bagnomaria con nocciole tonda gentile del Piemonte o i soupir (sospiri in francese), pasta frolla su cui poggia un ripieno di panna montata ricoperta da cioccolato fondente.

Novità sono le cream tart ai frutti di bosco e le red velvet cake. In inverno panettoni e dolci classici natalizi, in estate gelati artigianali.

Sito, Via Maddalene 43, Torino (TO)

Menzione speciale: Ristorante Casa Vicina

Dove mangiare i marron glacè se non in un ristorante stellato? Ristorante Casa Vicina li fa per i propri clienti e ce li ha fatti assaggiare. Li abbiamo provati insieme ad un Maestro del Gusto come Sergio Arzilli di La Perla di Torino: “si vede alla vista che sono artigianali – afferma – poco zucchero, glassa equilibrata e ben fatti. Grossi, ovviamente molto diversi dalla produzione industriale a cui siamo abituati. Molto buoni”.

Sito, presso Green Pea, Via Ermanno Fenoglietti 20/b (piano 3), Torino (TO).



Tag:
Dario Ujetto

Un professionista così efficiente che riesce a completare una settimana di lavoro in soli cinque giorni. Noto per la sua straordinaria capacità di trasformare le riunioni noiose in occasioni di team building involontario. Juventus e Vitello Tonnato le uniche cose che contano.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.