Bottega Macario Eventi sul cibo

Baladin Open Garden: parla Teo Musso

Baladin Open Garden è un’iniziativa comunitaria di Teo Musso e Birra Baladin. Al fianco del nuovo stabilimento, vuole sorgere un punto di aggregazione e cultura della birra artigianale.

Un modo per vivere la dimensione della fabbrica in maniera comunitaria, con spazio per manifestazioni e gite domenicali. Un ulteriore passo per rafforzare la leadership di Baladin all’interno del movimento brassicolo italiano, e per favorire iniziative similari in tutta Italia.

I ragazzi di Baladin hanno lanciato un crowfunding. Scrive il Birrificio:

Teo Musso, il mastro birraio che ha contribuito a dare vita in Italia, quando ancora non esisteva, ad una cultura della birra artigianale e “anima” di Baladin, birrificio agricolo e artigianale indipendente italiano, sta lavorando per creare il Baladin Open Garden, parco della birra artigianale, un luogo di relax e condivisione per grandi e piccoli per ritornare ai valori della terra e dell’agricoltura, lontano dai grandi agglomerati urbani e dall’ottica delle multinazionali. 

Per rendere tutto questo possibile Baladin ha lanciato una campagna di crowdfunding (anzi, come dice Carlo Petrini, una “colletta”) con lo scopo principale di creare, al di là del semplice risultato economico, una comunità di persone riunite intorno ai valori della terra. “Perché la Birra è Terra !”, come dice Teo Musso.

Trenta giorni per costruire insieme una comunità che senta proprio questo luogo di condivisione.

Molto più di un semplice parco tematico: il Baladin Open Garden sarà un nuovo bene comune per tornare ai valori della terra, dell’agricoltura, delle tradizioni di un territorio. Un punto di ritrovo per difendere l’identità delle aziende locali dal dominio delle multinazionali, nel rispetto dell’ambiente e dove anche lo scarto diventa risorsa; un punto fermo sui temi di filiera italiana e Made in Italy grazie alla completa tracciabilità dei prodotti e dei processi.

E, non da ultimo, Baladin Open Garden significa anche recupero di luoghi storici, pronti a tornare a nuova vita. Valori antichi che ora saranno resi possibili e “vivi” grazie al crowdfunding che, in perfetto stile Baladin, sarà unico. 

Per trasformare un grande sogno in realtà e renderlo aperto, anzi OPEN, a tutti.

You Might Also Like

1 Commento

  • Rispondi
    Breweries that will give you an extra special experience! | BrewPassion
    6 dicembre 2016 at 18:27

    […] Photograph by Eatpiemonte […]

  • Lascia un commento