Manca poco...

Sto cercando...

Milano Pisco Week: tutte le informazioni

Condividi

E’ iniziata ieri la Milano Pisco Week, la settimana dedicata al distillato nazionale peruviano.

Alcuni fra i principali bartender milanesi si “sfideranno” partendo proprio dal Pisco.

Ventiquattro locali hanno aderito alla Milano Pisco Week, tra cui troviamo: Eataly Smeraldo, Le Biciclette, The Spirit, Morgante Cocktail & Soul, UGO Cocktail Bar, Ceresio 7 ed altri (qui tutto il catalogo).

Milano Pisco Week: ma cos’è il PISCO?

Distillato simbolo del Perù, si ottiene dal mosto fresco d’uva “pisquera” fermentato. il Pisco è una denominazione DOC.

Deve il suo nome alla città peruviana di Pisco – Pisku nella lingua quechua degli Inca vuol dire “uccello”.

Il Pisco, un distillato antico, è anche la prima acquavite d’uva prodotta in tutto il continente americano. Incolore alla vista, limpido e brillante, dal gusto equilibrato e persistente, il Pisco è una base versatile per i cocktail.

Il grado alcolico del distillato si attesta tra i 38 e i 48 gradi, con una media di 42 gradi. Negli ultimi 10 anni la produzione di Pisco è aumentata in maniera considerevole, arrivando a circa 8 milioni di litri.

Sono tre le varietà di pisco prodotte, Pisco puro, Pisco mosto verde e Pisco acholato.

Il Pisco puro si ottiene esclusivamente da una varietà di uva pisquera, il Pisco mosto verde si ottiene invece dalla distillazione di mosti freschi di uva pisquera, mentre il Pisco acholado si ottiene combinando le varietà in proporzioni differenti.

Milano Pisco Week

“La Milano Pisco Week è un’occasione unica per consacrare il Pisco come ingrediente principe di molti dei più richiesti cocktail – ha dichiarato Amora Carbajal Schumacher, Direttrice dell’ufficio Commerciale del Perù in Italia – i migliori bar del mondo usano già da tempo il nostro distillato con un ruolo da protagonista, ora anche a Milano. Il nostro obiettivo è infatti quello di offrire attraverso il Pisco nuove e sempre diverse esperienze di gusto”.

Milano Pisco Week 28 settembre – 8 ottobre (qui info).



Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.