Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Eventi di settembre in Piemonte: dalla Freisa al formaggio

Condividi

“Wake me up when september ends” cantavano i GreenDay. Ma gli eventi di settembre in Piemonte ci invitano a stare ben svegli.

Il ritorno degli appuntamenti in presenza stuzzicano gli appassionati di enogastronomia e non solo.

Questo weekend si terrà il tradizionale Festival della Televisione e dei Nuovi Media a Dogliani.

Senza dimenticare la Fiera del Peperone di Carmagnola che si chiderà il 5 settembre.

10-12 settembre: Di Freisa In Freisa a Chieri

Dopo un anno di forzata e necessaria rinuncia, dal 10 al 12 settembre Chieri (TO) torna a inebriarsi con “Di Freisa in Freisa”, la manifestazione che per l’XI edizione vuole celebrare il vino simbolo di Torino e delle Colline Torinesi.

Un programma pop e ricco di contenuti per una tre giorni che promette un’immersione completa nelle innumerevoli sfumature di un vitigno antico e in continua evoluzione.

Non mancheranno le contaminazioni con le altre eccellenze gastronomiche di un territorio pieno di tesori, che troveranno spazio in un continuo alternarsi di sapori tradizionali e pairing innovativi.

Anche i ristoranti e i bar di Chieri parteciperanno alla festa offrendo il meglio della loro proposta culinaria e proponendo in esclusiva un vero e proprio menù a base Freisa.

11-12 settembre: Turin Coffee

Turin Coffee è il Salone del Caffè a Torino. E’ un’occasione per scoprire e riscoprire lo stretto rapporto che lega Torino al caffè, la storia di questo straordinario prodotto e le sue declinazioni più golose.

Dove sarà il Turin Coffee 2021? In Piazza San Carlo a Torino.

Info qui.

17-20 settembre: Bra accoglie Cheese

l centro di Bra si prepara ad accogliere Cheese. Dal 17 al 20 settembre, Bra diventa la capitale mondiale dei formaggi a latte crudo.

Ecco i luoghi della città coinvolti dalla manifestazione; il programma in aggiornamento è su cheese.slowfood.it.

La 13esima edizione di Cheese, la manifestazione internazionale dedicata alle forme del latte in programma dal 17 al 20 settembre, porta a Bra (Cn) centinaia di pastori, casari, affinatori e appassionati. L’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di Covid-19 e la volontà di trascorrere quattro giorni in totale sicurezza hanno spinto gli organizzatori, Città di Bra e Slow Food, ad apportare alcune modifiche rispetto alle passate occasioni, in particolar modo per quanto riguarda la logistica.

E’ possibile partecipare se in possesso della Certificazione verde Covid-19. 

Golosaria Monferrato

Si rinnova per il quindicesimo anno l’appuntamento con Golosaria tra i castelli del Monferrato, la rassegna itinerante ideata da Paolo Massobrio che sabato 11 e domenica 12 settembre partirà da Casale Monferrato per interessare, durante tutto il week-end, un numero record di 30 borghi e location tra le colline con appuntamenti, passeggiate, degustazioni e iniziative che accenderanno i riflettori sul territorio patrimonio Unesco. 

Roccaforti dell’evento saranno il Castello di Casale Monferrato, “casa” degli artigiani del gusto selezionati da ilGolosario, delle cucine di strada e dei birrifici artigianali, e La Torre – Hotel Candiani di Casale, che ospiterà nelle sue sale gli assaggi delle case spumantistiche italiane, degli champagne di piccoli vignerons e dei produttori del Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato, oltre alle 50 etichette dell’Enoteca dei Top Hundred

Un’edizione speciale che sveleremo domani (ore 12) in un incontro che potrai seguire anche in diretta sulla pagina Facebook di Golosaria.

Tutte le info su www.golosaria.it

Quattro weekend fra settembre e ottobre: Douja d’Or

Dall’11 settembre al 3 ottobre, per quattro weekend, dal venerdì alla domenica, la 55° edizione della Douja d’Or è pronta ad accendere le serate di inizio autunno nelle piazze, nelle strade e nelle più suggestive dimore storiche di Asti e tra le colline del Monferrato.

Quella del 2021 sarà una grande edizione diffusa nel tempo e nello spazio.

Il tema dell’edizione 2021 sarà “Il vino al centro” e protagonista della Douja d’Or sarà il vino, conosciuto e amato in tutto il mondo: la Barbera d’Asti e i vini del Monferrato, l’Asti spumante e il Moscato d’Asti, le etichette di tutte le denominazioni piemontesi rappresentate da Piemonte Land of Wine – il consorzio che riunisce i 14 consorzi piemontesi del vino ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura – i vini biologici, il vermouth, i vini aromatizzati in purezza e in miscelazione e le grappe.

Il vino, il suo futuro, l’importanza della diffusione della cultura e della conoscenza del vino saranno i temi che attraverseranno tutta la manifestazione, nata per valorizzare un prodotto d’eccellenza sempre più importante per la Regione Piemonte e sempre più amato e apprezzato in tutto il mondo.

In quest’ottica la Douja d’Or rientra negli appuntamenti di avvicinamento alla Global Conference on Wine Tourism, il più importante forum mondiale dedicato al turismo enogastronomico che si terrà nel settembre 2022 nelle terre di Langhe Monferrato e Roero.

Il format della Douja d’Or, nel pieno rispetto delle normative anti-Covid e per tutelare tutti i partecipanti, ricalcherà quello sperimentato con grande successo nel 2020: un’edizione diffusa ed itinerante che darà la possibilità al pubblico di conoscere il vino e le eccellenze gastronomiche del territorio.

Sul sito www.doujador.it sarà possibile prenotare in anticipo gli appuntamenti.

Altri eventi del gusto in Piemonte.



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.