Eventi sul cibo

Bierfest Platz 2018: protagoniste le birre in stile tedesco

Bierfest Platz 2018 al via da venerdì 11 a domenica 13 maggio 2018 a Torino, presso Piazza dei Mestieri (via Durandi 13).

Appuntamento da non perdere per tutti gli amanti delle birre artigianali, in particolare quelle ispirate alla tradizione tedesca.

Piazza dei Mestieri ha deciso di riproporre anche quest’anno l’evento pubblico avviato con grande successo lo scorso anno in occasione del decennale del birrificio.

Il Mastro Birraio della Piazza Riccardo Miscioscia, oltre ad avere l’occasione di presentare i suoi prodotti e le nuove proposte, ha coinvolto alcuni importanti birrai che proporranno una o più birre, rigorosamente di scuola tedesca e rappresentative del loro percorso di produzione artigianale.

I birrifici presenti saranno: Aléghe, 50&50, Elvo, Lambrate, Lariano, Mastino, Soralamà.

Le tre giornate della Bierfest Platz 2018 si rivolgono non solo agli amanti della birra, ma invitano a partecipare l’intera città e il quartiere San Donato.

Bierfest Platz 2018: anche un’area Food

Nella struttura di Piazza dei Mestieri sarà allestito un percorso del gusto lungo diversi punti di mescita di birra e di somministrazione di cibi di strada.

L’area “Food” della Bierfest Platz 2018 sarà curata da Maurizio Camilli e Marco Santelli, rispettivamente chef del Ristorante e del Pub di Piazza dei Mestieri, coadiuvati dai docenti e dalle classi che seguono i corsi di formazione della scuola.

Le birre si accompagneranno ad hamburger, wurstel e crauti, stinchi alla birra, strudel e molto
altro. Per gli acquisti la moneta utilizzata sarà il Platz, un gettone coniato appositamente per l’occasione, del valore nominale di 2€ da cambiare alle casse.

La festa avrà inizio venerdì 11 maggio alle 17:00 con l’apertura degli impianti di spillatura della birra,
seguirà la presentazione dell’evento a cura di Andrea Camaschella (scrittore ed esperto di birra).

Il pubblico potrà poi assistere all’apertura di una botte a caduta di Kellerplatz, la birra della Piazza dei
Mestieri di stile keller.

Bierfest Platz 2018: il programma musicale

La musica, sarà un altro ingrediente importante di questi tre giorni. Il primo appuntamento sarà alle ore
22:00 di venerdì 11 maggio con il concerto che avrà come protagonista uno dei musicisti più rappresentativi del jazz italiano, Roberto Gatto.

Il suo PerfecTrio, al quale si uniranno il pianista Alfonso Santimone e il bassista Danilo Gallo, offrirà una serata musicale all’insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità.

Il programma di sabato 12 maggio prevede la presenza alle 16,00 del Mastro Birraio Riccardo Miscioscia che condurrà il pubblico di appassionati e curiosi in una visita guidata al Birrificio, svelando i segreti del processo di produzione della birra e dell’impianto utilizzato.

La festa continuerà alle ore 17,00 con una speciale degustazione guidata di birre in stile keller a cura di
Andrea Camaschella, l’appuntamento sarà a pagamento e fruibile attraverso la prenotazione online.

L’appuntamento musicale alle ore 21,00 sarà un DJ SET con il DJ Grissino, Dj/produttore amante dei vinili e dell’ottima musica di qualità.

Una garanzia di divertimento a 360°, con un dj set che ci accompagnerà durante la serata.

Domenica 13 maggio la Bierfest Platz 2018 comincierà alle ore 12,00 con l’apertura degli stand gastronomici, birra e street food a volontà fino alle ore 24,00.

L’evento clou di domenica si svolgerà dalle 18:00 alle 22:00 con il concerto itinerante del gruppo Tequila
Band, complesso torinese composto da sette elementi eclettici.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.