EDIT conquista la ristorazione di Feltrinelli, ovvero il perimetro di attività facenti prima capo a RED Feltrinelli. Parliamo di cinque location (4 a Milano e una a Firenze) inserite in altrettante maxi-librerie dello storico gruppo editoriale italiano.
Un grande colpo per la società di Torino, ad oggi gestore degli spazi di Barriera di Milano, Murazzi e Milano città. Società che seguiamo dal 2017 e che ha subito varie metamorfosi, fino a diventare birrificio artigianale e una società di gestione servizi ed eventi per la ristorazione.
Ora il grande salto, con un affitto di ramo d’azienda che permetterà al fatturato di esplodere.
“È un affitto di ramo d’azienda per cinque anni – commenta Alberto Peroglio Longhin, Ad EDIT – che riguarda cinque importanti librerie Feltrinelli in piazze di riferimento».
Gli spazi sono quattro punti vendita di libri a Milano e uno a Firenze che integrano già l’attività libraria a quella di ristorazione e anche intrattenimento culturale: CityLife, Gae Aulenti, Piazza Piemonte e Viale Pasubio (nel palazzo di design sede della Fondazione Feltrinelli) accanto a quella di Firenze in Santa Maria Novella.
Come spiega ancora Peroglio Longhin “la partnership con Feltrinelli Librerie rappresenta per EDIT una tappa importante nel percorso di crescita. L’avvio della nuova partnership, porterà i punti vendita da 3 a 8 e i dipendenti da 60 a 150“.
Oggi EDIT è una realtà che gestisce ristorazione, produzione di birra (300mila litri/anno) e strutture immobiliari ricettive e di coworking. Ed è presente con una sua struttura anche a Milano nell’area dello Scalo Farini.
“Per l’anno in corso EDIT – conclude Peroglio Longhin – prevede di realizzare 13 milioni di ricavi, con un mol di circa 4,4 milioni”.