Economia e analisi Startup e nuovi trend

Carne in laboratorio: Memphis Meats

Memphis Meats (qui sito) è un’azienda che si occupa di produrre carne derivate da cellule staminali animali senza uccisione.

Avevamo già parlato delle startup nate in suolo americano impegnate a riprodurre in laboratorio cibi simili ai tradizionali (dalla carne alla maionese) ma non derivati da allevamenti animali. Un trend che, non a caso, nasce in seno ad una delle società più insostenibili dal punto di vista alimentare: quella nordamericana. Il The Guardian stilava una lista di società impegnate nel medesimo scopo.

Uma Valeti, CEO di Memphis Meats, spiega nel video sotto il suo scopo come imprenditore e il prodotto. Grandi scopi (cambiare il Mondo), grande retorica (giorno storico!) per quelli che appaiono esperimenti ancora da testare. Ma che comunque sono già a contatto con il grande pubblico.

In una nota stampa (qui) Memphis Meats (i cui soci sono tutti scienziati) dichiara di realizzare un prodotto senza antibiotici, senza residui fecali e senza patogeni.

SOS Ventures ha investito in un round di finanziamento 2 milioni$. Attraverso il programma Food-X, inoltre, la società di investimenti punta su startup di ricerca in campo food. E non stiamo parlando di imprese di food-delivery o ecommerce di eccellenze di nicchia. Ma di scienza applicata al campo alimentare, di alternative reali agli allevamenti intensivi.

Altra società interessante appare True Made Foods. Stesso principio applicato ad un altro prodotto iconico della cucina americana, il ketchup.

Non siamo nella fantascienza, forse una nuova generazione di scienziati-imprenditori-gastronomi stanno veramente rivoluzionando il Mondo. Saprà la tradizione italiana reagire?

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.