Eventi sul cibo

Il Borgo oltre il Fiume: valorizzare Borgo Po

Borgo oltre il Fiume

Il Borgo Oltre il Fiume si terrà domenica 17 marzo dalle 10,00 alle 20,00.

Oggi considerato uno dei più belli della città, quello di Borgo Po è in realtà un quartiere di origini modeste, abitato in epoca romana da pescatori e lavandai che grazie alla vicinanza con il fiume
potevano esercitare i loro piccoli commerci locali.

E’ sede di storici ristoranti e raffinati bistrot, botteghe artigiane diventate punti di riferimento per
le eccellenze enogastronomiche.

Borgo Po si presenta oggi come uno dei quartieri più ricchi di storia e di connessioni con il territorio cittadino e piemontese.

Il Borgo Oltre il Fiume: l’evento

Con l’evento Il Borgo oltre il Fiume, l’Associazione dei commercianti di Via Borgo Po intende valorizzare la zona pedonale di via Monferrato attraverso un palinsesto di incontri culturali abbinato a una rassegna enogastronomica d’eccellenza legata al territorio.

Gli attori saranno i Maestri del Gusto di Torino e Provincia, i produttori del circuito Torino DOC e
Torino Cheese, che attraverso ricche degustazioni gratuite e seminari tematici racconteranno la propria attività al pubblico, per illustrare il punto di vista artigiano nel panorama della produzione enogastronomica contemporanea.

Ecco alcuni dei produttori e degli artigiani partecipanti:

– Borgiattino;
– Crű, Macelleria Giampaolo;
– Caffè Verri;
– Gerla 1927;
– Birrificio Grado Plato;
– Ziccat;

– Antica Dispensa;
– Pastificio Reale;
– Riso Vero;
– Molino Bongiovanni;
– Gelateria e Yogurteria L’Orsetto.

Il Borgo Oltre il Fiume: gli Show Cooking

Chef, pasticceri, artigiani. Borgo Po e via Monferrato in particolare sono ormai un punto di riferimento per i gourmand della città.

Il Borgo oltre il Fiume ospiterà, durante tutta la giornata di domenica 17 marzo, una serie di show cooking esclusivi (per 25 persone) durante i quali i protagonisti del quartiere prepareranno le loro specialità più iconiche.

Tra loro ci saranno Chef come Nicola Somma del Cannavacciuolo Bistrot, 1 Stella Michelin, Diego Lamarca del Ristorante Aroma, Mariella Droetto della Pasticceria Chicchisani, Roberto Balbi della Gastronomia Roby & Roby.

Il programma sarà presto consultabile sull’evento Facebook “Il Borgo oltre il Fiume, storie e degustazioni in via Monferrato”.

You Might Also Like

Nessun Commento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.