Manca poco...

Sto cercando...

Svolta americana per Pernigotti: entra Jp Morgan

Condividi

Svolta americana per Pernigotti e colpo di scena. Contratto preliminare già firmato, cessione delle quote azionarie entro il 10 agosto, passaggio di proprietà prima del 30 settembre.

Ma sarà vero?

Sarebbero queste le tappe della vendita dell’intero pacchetto azionario della Pernigotti alla Lynstone, società di proprietà di Jp Morgan.

Annunciata la scorsa settimana dai dirigenti della storica azienda dolciaria di Novi Ligure (Alessandria) e ribadita ieri nel breve incontro in videoconferenza convocato dal ministero del Lavoro per valutare la richiesta della proprietà della Pernigotti di un altro anno di cassa integrazione per i cinquantasei dipendenti.

L’azienda è ferma da mesi proprio per le incertezze della proprietà turca sul futuro della fabbrica fondata nel 1860.

L’11 luglio c’era stato l’ennesimo incontro al ministero del Lavoro sulla richiesta di proroga della cassa integrazione; non si era deciso nulla per la mancanza di un serio piano industriale e tutto era stato rinviato a ieri.

Pochi giorni dopo, il 14 luglio, una mail ha annunciato ai sindacati Flai Cgil, Uila Uil e Fai Cisl la cessione a Jp Morgan.

Gli americani hanno già rilevato l’azienda dolciaria Walcor di Cremona (nota per le uova di Pasqua e i dobloni di cioccolato) accedendo a cospicui fondi statali.

L’11 luglio era stato infatti richiesto alla Pernigotti, proprietà della Pasenting Holding (gruppo turco Toksoz), di confrontarsi con i sindacati sul nuovo piano industriale.

La Pernigotti ha ricordato la stipula dell’intesa con la Walcor, controllata da Jp Morgan, per la campagna natalizia 2022, che darà la possibilità di riavviare la produzione a Novi, riprendere i contatti con la grande distribuzione e riavviare il marketing, ma i sindacati (e anche i rappresentanti delle Regioni Piemonte e Lombardia) hanno rilevato l’assenza di numeri e dati.

Nel frattempo i dipendenti sono in ferie a carico dell’azienda. Da qui i dubbi sul piano industriale e sull’intesa con la Walcor.

Tutti si chiedono cosa voglia fare davvero la proprietà turca: andare avanti da sola o cedere alla Jp Morgan dopo altri tentativi andati a vuoto? Forse la risposta il 2 agosto, durante il nuovo incontro al ministero del Lavoro. 

Svolta americana per Pernigotti: Lynstone

Lynstone investirà in aziende distressed e event driven nei mercati del credito privato e pubblico nordamericano ed europeo, in cui le attività sottostanti sono scontate a causa di illiquidità o interruzioni del mercato e in cui un evento particolare ha il forte potenziale di generare un rendimento totale positivo.

Lynstone il primo fondo di special situation di JP Morgan Global Alternatives, una piattaforma da 144 miliardi di dollari che investe in immobili, infrastrutture, trasporti, fondi di copertura, private equity, credito privato.



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.