Manca poco...

Sto cercando...

HORECA Expoforum 2025 torna a Torino (Lingotto)

Condividi

Dal 16 al 18 marzo presso Lingotto Fiere di Torino, GL events Italia organizza Horeca Expoforum 2025. L’evento è riferimento per il settore della ristorazione, dell’ospitalità e del food&beverage.

Nella Horeca Expoforum Arena, con oltre 14.000 mq di area espositiva, più di 200 brand e un programma ricco di eventi, showcooking e competizioni animeranno la tre giorni del cibo.

ACCREDITO GRATUITO PER OPERATORI

Tante le novità della seconda edizione tra nuovi espositori, competizioni mai ospitate a Torino, come le selezioni italiane del Bocuse d’Or, collaborazioni inattese, come con l’ospedale Humanitas Gradenigo su gusto e olfatto, e azioni antispreco in collaborazione con il Banco Alimentare del Piemonte.

Ci saremo anche noi. Dall’unione di TOradio e di Eat Piemonte per la prima volta nasce inoltre Horeca Social Room, uno spazio dedicato al racconto del cibo e beverage, attraverso la voce di imprenditori e artigiani, che verrà diffuso in radio e sui canali social.

Il progetto è realizzato con il supporto degli espositori Pasta Girardi, Costadoro Caffè, Centrale del Latte di Torino, Astec Cucine Professionali, oltre a Perrero Experience.

Horeca Expoforum 2025 sarà l’occasione per esplorare le nuove frontiere del settore, dalle più avanzate tecnologie per la ristorazione alla mixology d’autore.

Il percorso espositivo toccherà il mondo della pasticceria, della torrefazione, del vino, della birra artigianale, dei servizi e molto altro.

A Torino, città nota per la sua tradizione della colazione e i suoi caffè storici, si parlerà di nuove tendenze per il primo pasto della giornata, con protagonisti del territorio che strizzano l’occhio alla pasticceria francese come Dutto Distribuzione che presenterà, tra le altre cose, Icons Pain au Chocolat e il burroso e fragrante Icons Croissant.

Tra i protagonisti delle materie prime per la colazione e molto altro: Puratos Rossetto farà il suo debutto a Horeca con l’offerta di materie prime per panificazione, pasticceria e gelateria.

Non mancheranno le farine d’eccellenza come la padovana Petra® macinata a pietra e a cilindri nel secolare molino della famiglia Quaglia, e le produzioni gluten-free di Molino Peila (TO), leader nella lavorazione di mais, riso, legumi e superfood.

Accanto a prestigiosi nomi del food and beverage, come Barilla, Lurisia e Costadoro, Horeca Expoforum 2025 offrirà una panoramica completa sulle forniture alberghiere e sulle innovazioni tecnologiche.

Tra le aziende presenti: Damarila TNT (Salerno), specializzata in tovagliato monouso in “non tessuto”, 6DOF LABS (Lecce), con la lampada da tavolo smart “Lumen” attraverso cui si può accedere a tutti i servizi del locale e chiamare il cameriere, Atelier dell’Albergo (Cuneo), con proposte per il settore hôtellerie, RCA Imballaggi Flessibili (Torino), azienda al femminile, con soluzioni di packaging personalizzate, Menumal (Lucca) che presenta un’innovativa piattaforma per la gestione digitale dei menù.

Per l’indispensabile gestione finanziaria e amministrativa, saranno presenti realtà come CEI System, riferimento torinese (con filiali a Milano e Roma) nella progettazione di sistemi di cash management, e SI-BA, anch’essa torinese, specializzata in registratori di cassa e software per la ristorazione.

In tema di ospitalità, anche Federalberghi Torino è al fianco della manifestazione, rimarcando una volta di più come il mondo Horeca sia strettamente legato al comparto turistico-ricettivo e rappresenti un asset strategico per lo sviluppo del territorio.

Horeca Expoforum 2025 e collaborazioni

Numerosi i ritorni, dopo il successo della precedente edizione, come Orogel Food Service (Cesena) che supporta i professionisti della ristorazione con soluzioni vegetali surgelate di alta qualità, o Bob Robotics (Treviso), che propone il suo rivoluzionario robot progettato per alleviare i lavori più ripetitivi del servizio in sala.

Insieme a loro tante nuove presenze, tra cui Meatyco (Torino), con selezioni di carni pregiate, La Casa della Tuta, storico punto di riferimento torinese per l’abbigliamento professionale, dalla Valle d’Aosta, Altura (Verres) che porta le sue eccellenze nell’affumicatura di pesce d’acqua dolce, il genovese Pesto di Prà, gli originali e gustosi burger bun di patate al gusto americano della vicentina Mr Dobelina.

Tra le novità spiccano inoltre Enel, ad Horeca per offrire soluzioni innovative nel campo dell’energia e della sostenibilità, e la torinese This Unique che propone assorbenti compostabili per signora, con dispenser di varie tipologie, da posizionare nei bagni di hotel e ristoranti.

Formazione, competizioni e spettacolo – Qui tutti gli eventi

Horeca Expoforum 2025 sarà una vetrina espositiva, ma anche un’occasione di formazione e networking. Grazie alla collaborazione con le più importanti associazioni di settore come IFSE (Accademia di Alta Cucina di Piobesi Torinese), Conpait (Confederazione Pasticceri Italiani) e FIC (Federazione Italiana Cuochi), i visitatori potranno assistere a showcooking, masterclass e workshop.

L’evento offrirà un’agenda dinamica tra:

  1. Showcooking live con chef stellati e maestri pasticceri;
  2. Masterclass sulla pizza, con focus su impasti innovativi e tecniche di cottura, grazie alla Scuola Italiana Pizzaioli;
  3. Workshop su digital marketing e social media, per ottimizzare la comunicazione nel settore Horeca;
  4. Competizioni come Best Student Selection, Lady Chef, organizzate da Unione Regionale Cuochi Piemonte, o il programma realizzato in collaborazione con l’Associazione Culturale Pièce, che darà spazio a contest e approfondimenti dedicati alle eccellenze piemontesi, dal cioccolato al gelato, mentre SCA Italy curerà competizioni e workshop per gli appassionati di caffè, con il ritorno del Master Coffee Grinder Championship, dedicato ai migliori baristi e tecnici del settore, ideato da Fabio Verona.

Per la prima volta a Torino le selezioni italiane del Bocuse d’Or. Grande attesa per la squadra che conquisterà l’accesso alla finale europea del 2027 del più importante concorso di alta cucina al mondo, il Bocuse d’Or.

Organizzato in collaborazione con FIC, il 18 marzo il contest vedrà sfidarsi tre squadre guidate dagli chef Alberto Assiè (Rivoli – TO), che lavora a Il Cambio di Torino, Simone Vesuviano (Genova), che lavora a Quelli dell’acciughetta e Trattoria dell’acciughetta di Genova, Matteo Terranova (Varese), che lavora a La Stua de Michil* (Corvara in Badia – BZ).

Tra i sostenitori della competizione: Costadoro (riferimento nella cultura del caffè) e Demetra (specializzata nella trasformazione e commercializzazione di specialità alimentari per la ristorazione).

Sostenibilità e lavoro

In ottica di politiche antispreco, GL events Italia ha stretto un accordo con il Banco Alimentare del Piemonte per allestire nei giorni del Salone uno spazio dedicato alla raccolta di prodotti non utilizzati dagli espositori. Questi verranno poi distribuiti alle persone in difficoltà attraverso le Organizzazioni Partner Territoriali.

Altrettanto centrale sarà il tema del lavoro. Per il secondo anno, Horeca Expoforum 2025 ospiterà la start-up Horeca Job, che offre un servizio innovativo per chi cerca e offre lavoro nel mondo Ho.Re.Ca.

Dopo il successo del primo anno, con 6.000 iscrizioni e 900 candidature per 200 offerte di lavoro, Horeca Job presenterà Mirror, un test di valutazione psico-attitudinale sviluppato con Idea Management, che integra il matching logico gestito dall’intelligenza artificiale, fornendo un output sulle predisposizioni dei candidati.

(Articolo redazionale in collaborazione con Horeca Expoforum).



Tag:
Elena Belliardi

Appassionata di nuove tecnologie, web e comunicazione. Web professional, content editor, translation team leader, ma anche cultrice del cibo e del bere buono e - ahimè - super golosa!

  • 1

Ti potrebbe piacere anche...

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.