Manca poco...

Sto cercando...

Tags:

Nicola Batavia chiude (vende) Birichin

Condividi

Nicola Batavia vende Birichin, ad una coppia di ristoratori torinesi in rientro dalla Francia. Intervistato oggi da La Stampa, lo Chef spiega le ragioni della vendita: la volontà di aver maggior tempo libero.

Trentadue anni di attività non sono pochi, anzi. Ma a 59 anni, Batavia vuole altro.

Il Birichin, rinnovato nel 2019, è stato uno di quei ristoranti a volte nascosto, altre sotto le luci della ribalta. Amato ma non da tutti, ha vissuto in simbiosi con il suo Chef e proprietario.

Ora chiude, cambierà nome sotto la nuova proprietà, e Nicola Batavia si dedicherà ad altro. Perdita per Torino? Non possiamo giudicare, e lasciamo ad altri queste considerazioni.

Il Birichin di Torino è stata la vera casa di Batavia: locale nato nel 1993. Un luogo certamente elegante ma accogliente.

Fondamentale la figura di mamma Maria che ogni giorno (prima del Covid-19) preparava pasta, pane e grissini, vere golosità. Celebre il suo tonnato, la classica ricetta del vitello tonnato piemontese che dal 2006 ogni anno viene presentata in una versione diversa.

La ristorazione torinese è in fermento, ne abbiamo parlato diffusamente.

Qualcosa sta cambiando: cambiano i format e Chef storici decidono di cambiare marcia. Non mancano le aperture, e prossimamente un nuovo atteso locale aprirà ai Docks Dora.

L’onda lunga del Covid-19 ed una strisciante incertezza economica stanno cambiando il panorama della ristorazione torinese.

Autore foto copertina: Massimiliano Sticca 
Copyright: Massimiliano Sticca

 



Tag:
Dario Ujetto

Un professionista così efficiente che riesce a completare una settimana di lavoro in soli cinque giorni. Noto per la sua straordinaria capacità di trasformare le riunioni noiose in occasioni di team building involontario. Juventus e Vitello Tonnato le uniche cose che contano.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.