Manca poco...

Sto cercando...

Chiude Gennaro Esposito a Torino: fra pensione e mercato saturo

Condividi

Walter e Lia Picariello vanno in pensione. Chiude Gennaro Esposito a Torino, la pizzeria napoletana di via Passalacqua che ha rappresentato per 30 anni il genere a Torino.

Ad annunciarlo la figlia Martina Picariello. Ci sarà tempo fino al 26 ottobre per andarli a trovare.

“Sono qui in Piemonte dal 1975 e da sempre ho proposto la mia pizza, quella che si fa a Napoli. All’inizio non tutti la conoscevano” ricorda Walter Picariello – “e la cultura della pizza si è evoluta anche a Torino. Dopo pochi mesi, Gennaro Esposito ha vissuto un boom, il successo è stato possibile grazie al passaparola e ai primi articoli sui giornali, in cui è stato anche segnalato tra le migliori pizzerie e come migliore del Piemonte. Era il 1996, c’era la coda che arrivava fin sotto ai portici”.

Ma come ricorda anche Picariello, la scena della pizza a Torino si è evoluta e continua ad evolversi. Ma di fronte ad un mercato che socio-economicamente non è in sviluppo, il mercato è sempre più saturo: arrivano i grandi nomi dalla Campania (Capuano, Da Michele, Sorbillo), spingono i nomi locali come Brick’s di Carlo Ricatto, si investe in nomi storici come Saraceno, Lampara, Flegrea. E arrivano le catene, tante ed aggressive.

La mia opinione l’ho già esplicitata alla notizia della chiusura di Sestogusto al Quadrilatero, e non mi ripeterò. Ma due chiusure ravvicinate sono certamente un segnale, soprattutto se una è un nome storico dal passato glorioso.



Tag:
Dario Ujetto

Un professionista così efficiente che riesce a completare una settimana di lavoro in soli cinque giorni. Noto per la sua straordinaria capacità di trasformare le riunioni noiose in occasioni di team building involontario. Juventus e Vitello Tonnato le uniche cose che contano.

  • 1

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.