I 12 migliori bar a Torino per colazioni e caffè

Share

Quali sono i migliori bar a Torino per qualità del caffè e della colazione? Ecco una lista di segnalazioni e consigli per scegliere con consapevolezza dove iniziare bene la giornata o concedersi un goloso intermezzo.

Quello del caffè, oltre che un rito, è anche un lusso accessibile. Sempre più locali e caffetterie stanno investendo sulla qualità e su nuove tecniche di estrazione. Ecco perché i criteri di scelta per i 12 migliori bar a Torino sono:

  • Presenza di monorigini;
  • Metodi di estrazione alternativi;
  • Cura della location e orari comodi;
  • Storicità;
  • Qualità delle colazioni servite.

1) Gocce di Cioccolato

Iniziamo dalla periferia di Torino, in via Stradella 242, per citare Gocce di Cioccolato. Ma potrebbe chiamarsi Gocce di Passione. I due proprietari, giovani e motivati, sono professionisti seri e il bar è uno dei fiori all’occhiello della qualità torinese. Filiera del caffè valorizzata e rispettata.

2) Stratta

Il negozio storico di piazza San Carlo ospita torinesi e turisti al suo banco caffè. Servizio sempre gentile, ma formale; presenza di Caffè San Domenico e diversi prodotti Presidio Slow Food. Un lusso sì, ma che ci si può concedere come una coccola.

3) Orso Laboratorio Caffè

Luogo del cuore per molti torinesi. Il concept di Giuliano Caffè dedicato alla scoperta e diffusione della cultura del caffè è rimasto orfano del suo uomo simbolo, Giulio Panciatici, ma una squadra di ragazzi giovani ne porta avanti il messaggio. San Salvario, via Berthollet 30/H.

4) Costadoro Coffee Lab

In questi mesi il bar bandiera di Costadoro vive un grande riposizionamento. Un calendario di eventi sul gusto a 360° e nuovi progetti in arrivo.

5) San Tommaso 10

La casa Lavazza al quadrilatero romano di Torino, la sede dov’è nata la multinazionale del caffè. Ovviamente in via San Tommaso. Per molti le migliori brioches di tutta la città.

6) Pastarell

Format che è vicino al raddoppio. Vicino a Porta Susa, in piazza XVIII Dicembre 3. Caffetteria e pasticceria napoletana con orario lungo, trova nei torinesi dei veri e propri adepti.

7) Bar Pino

Il maestro Messineo in persona ci ha segnalato questo bar in via Mogadiscio 16, zona residenziale, ma lontana dal centro. Bar di quartiere gestito dal signor Pino. Usa Passalacqua, caffè napoletano prodotto partendo da qualità arabiche pregiate e che annovera tra le sue miscele Mekico.

8) Caffetteria Dezzutto

Monumento di Cit Turin, esercizio sempre aperto con il suo dehor. Pasticceria e caffetteria, purtroppo leggermente in calo nell’ultimo periodo. Via Duchessa Jolanda 23/b.

9) Platti

Caffè storico, dopo molte vicissitudini ha riacquistato il suo ruolo. Nuova proprietà e investimenti sulla pasticceria e i lievitati, sotto la guida di Luciano Stillitano, il cui panettone ha già fatto solleticare le papille gustative, solo per la fama che lo precede. Si trova in  Corso Vittorio Emanuele II 72.

10) Bicerin

Locale storico dal 1763. Dovrebbe essere fuori classifica, oltre 200 anni di storia. Meta del turismo cittadino, citato in romanzi e largamente imitato. Prende il nome dalla ricetta inventata fra le sue mura. L’originale è solo in piazza della Consolata.

11) Pasticceria Venier

In via Monte di Pietà 22, caffetteria e pasticceria. Lievitati al top, colazioni di livello assoluto.

12) Bar Zucca

Il recupero di un brand storico dei bar torinesi da parte del Gruppo Damilano ha portato la location a essere uno dei punti di riferimento per la zona di via Roma. Via Gramsci 10.

Migliori bar a Torino: altre segnalazioni

  • Gaudenti (varie sedi): tre location presenti a Torino, un format di panetteria/caffetteria che sta crescendo a ritmi costanti;
  • Spoto Bakery Bistrot: in via XX Settembre 57, già citato più volte. Fa anche caffetteria;
  • Mulassano: lo citiamo per la location, lo stile e gli immortali tramezzini;
  • Barolino Cocchi: merita un passaggio anche solo per la location. Veramente una perla;
  • Maggiora: piccolo bar in corso Fiume;
  • Gertosio: anche in questo caso si entra nella storia. E anche in questo caso difficile dividere il giudizio fra caffetteria e pasticceria. In via Lagrange 34;
  • Beatrice: in corso Bramante 61, ma già piazza Carducci. Ottime colazioni.

E i vostri bar torinesi preferiti quali sono? Dove fate la vostra colazione o vi coccolate con un buon caffè?



8 Comments

Kiki 30 Maggio 2018 - 19:29

Grazie per le segnalazioni interessanti!
Avrei due domande: qual è la terza sede di Gaudenti oltre a quelle di corso Vittorio e piazza Carlo Felice?
Il titolare di Orso ha iniziato una nuova attività?
grazie.
Elisabetta

Dario Ujetto 31 Maggio 2018 - 9:58

Il nuovo Gaudenti sarà in via Po. Dal 1° giugno. Giulio invece ha iniziato ieri un progetto da Costadoro Diamante.

Antonio 4 Aprile 2019 - 21:36

Se hai tempo vai a vedere la caffetteria “Dopo” in via Monferrato 18/d in gran madre!!
Fidati

Leonardo 30 Maggio 2018 - 20:05

Bar gelaterie Miretti
Un ottimo caffè di produzione propria con laboratorio di tostatura caffè
Croissant di pasticceria
Gelato di produzione giornaliera

Marika Giudice 30 Maggio 2018 - 22:30

Gocce di cioccolato è non solo il caffè delizioso ma anche la pasticceria fresca deliziosa con tanta passione creano un’arte nella lavorazione. Lascia in bocca il gusto vero e proprio del caffè e della pasticceria. Ottimo dal servizio e dal personale.

caffè san domenico srl 1 Giugno 2018 - 7:50

Grazie per la bella descrizione di Stratta e del Caffè San Domenico

Messineo Roberto 1 Giugno 2018 - 7:51

Grazie per la bella descrizione di Stratta e del Caffè San Domenico

Lucia 7 Ottobre 2018 - 23:08

Andate alla Caffetteria Mussetti i n C so S Maurizio…professionisti e cordiali

Post Comment