Il caffè protagonista a Londra e al Lingotto (Costadoro ed Horeca Expoforum)
Costadoro sbarca a Londra e marzo vede il ritorno degli operatori al Lingotto.
Costadoro conquista Londra
Da Torino a Londra: Costadoro, torrefattore storico fondato nel 1890, debutta nel Regno Unito con due Social Coffee nei vivaci quartieri di Clapham Junction (flagship con 30 posti, perfetto per lavoro e take-away) e Beckenham (ex Starbucks trasformato, primo modello in affiliazione scalabile).
Il format è essenziale e sostenibile: bancone interattivo per dialogare con il barista, design industriale con materiali riciclabili e basso consumo energetico.
Offre le quattro miscele iconiche – Master, Lab, Extra, RespecTo – più caffè filtro e un corner shop per casa.
La proposta food? Artigianale italiana da un lab londinese: brioche, tiramisù al caffè Costadoro, lasagne, pizza al taglio, insalate prêt-à-manger.
Non mancano eccellenze torinesi come MoleCola, Bicerin e gelati Menodiciotto.
“Portiamo qualità italiana con semplicità e passione” dice Gianlorenzo Beccuti, MD di Costadoro UK. Primo passo di un piano per UK, Asia, Nordici e America.
(Fonti e immagini: articolo originale).
Horeca Expoforum 2026, boom caffè
Dal 15 al 17 marzo, Horeca Expoforum (terza edizione, GL events Italia) anima i 14.000 mq del Padiglione 3 al Lingotto Fiere di Torino.
Cresce del 30% il comparto caffè (con SCA e torrefazioni piemontesi come Ghigo, Perrero, new entry Malabar e Dicaf), beverage (Beverfood, Suqqo, Refuel Brewing, La Corte con Erbalatte) e filiera corta italiana.
Novità: PiemonteIS (Regione Piemonte) e Alimentability (festival ASA sull’agroalimentare etico).
Espositori europei da Belgio (Vandemoortele, Puratos), Olanda (Vion), Spagna (Recanses). Artigianalità top: Grana Padano (Latteria San Pietro), polpette (Rumori), pistacchio di Bronte (Fruitservice).
Dati Camera di Commercio Torino (sett. 2025): 29.529 imprese Ho.Re.Ca. in Piemonte (7,1% del totale regionale). Fatturato nazionale 2024: 107 mld €. “Trasformiamo l’Unesco sulla cucina italiana in motore di rilancio” dice Gàbor Ganczer, AD di Lingotto.
Info pratiche:
Orari: 9:30-18:30, ingresso gratuito (accredito su sito).
Giornalisti: accredito stampa e press kit.
Un hub per 30.000 imprese Ho.Re.Ca. piemontesi: hotel, ristoranti, bar, fornitori.
(Fonti: testi forniti e sito ufficiale).




