Umberto Montano: chi è l’uomo del MercaTO Centrale

Share

In questi giorni è stata diffusa la notizia dell’apertura del Mercato Centrale a Torino. Ma chi c’è dietro a questo progetto ambizioso? Si tratta di Umberto Montano.

Nel 2016, se vi ricordate, ci chiedevamo se ci sarebbe stato un Mercato Centrale a Torino dopo quelli di Milano e Venezia. Ecco, quel sogno è diventato realtà. L’inaugurazione del MercaTO avrà luogo a marzo 2019. All’interno del Centro Palatino di Porta Palazzo ci saranno tre livelli, che saranno soggetti nei prossimi mesi di un profondo restyling e di un ampliamento, fino ad arrivare ad na superficie di circa 4.500 mq. Sono già previste varie attività, come il laboratorio con Beppino Ocelli e lo spazio dedicato a Viva la Farina.

Umberto Montano, il fondatore del Mercato Centrale

Nato a Stigliano, piccolo centro in provincia di Matera, Umberto Montano è stato un pioniere del food business fiorentino fin dagli inizi degli anni ’80. “Dalla Toscana sono partito non con le valigie di cartone, come si suol dire, ma con le buste di plastica, –Ha raccontato il fondatore a Tuscany People – in un momento in cui era molto difficile immaginare la collocazione da un’identità minuscola, povera e dimenticata come un paese della montagna materana e la già difficilissima, straordinaria e bella città di Firenze. Fu una scommessa per me importante – confessa – immediatamente mi è cambiata la vita. Immediatamente, sì, perché è cambiato l’humus intorno a me, il modo di vedere; qui ho capito che sognare era possibile”. Umberto Montano si trasferisce a Firenze nel 1981, per insegnare al prestigioso Istituto Alberghiero Saffi. Nel novembre 1981 inaugura il locale “Alle Murate”, in via Ghibellina, a pochi passi dalle prigioni che proprio in quel periodo si stavano trasferendo a Sollicciano.

 

Il Cibo e la bellezza

Il suo libro “Il Cibo e la Bellezza”, edito da Giunti Editore, nasce dal ricordo dei lavori di recupero artistico degli spazi ristorativi. È una raccolta di tante storie insieme, come la scoperta di un ciclo di affreschi trecenteschi di grande importanza e le circostanze che hanno portato al loro restauro, oppure il ritrovamento dell’unico ritratto di Dante documentato che sia giunto sino a noi. Ma soprattutto, “Il cibo e la bellezza” narra la storia di un’avventura personale, di una passione che trova le sue radici nella terra bellissima della Basilicata, la terra d’origine di Montano, e arriva a realizzarsi in un’impresa che trasforma un sogno in realtà, unendo arte, ingegno, coraggio e buona cucina.

 

Il Mercato Centrale a Firenze

Il 23 aprile 2014 inaugura a Firenze il primo Mercato Centrale. Un successo immediato, una riqualificazione del mercato di San Lorenzo. Pochi anni dopo è il turno di Roma, dentro la stazione Termini con 18 botteghe. Da marzo 2019, sarà finalmente il turno di Torino. Non vediamo l’ora di perderci all’interno del nuovo Mercato a Porta Palazzo e scoprire cos’ha da offrire.



1 Comment

BORGIATTINO FORMAGGI 26 Febbraio 2019 - 18:49

Buonasera,,
siamo una antica formaggeria in Torino (abbiamo compiuto 90anni!)
Il nostro piccolo negozio di formaggi è onorato di far parte
dei “Maestri del Gusto”, rassegna delle eccellenze enogastronomiche
selezionate dalla Camera di Commercio in collaborazione con Slow Food

Saremmo interessati a partecipare al Mercato Centrale di Porta Palazzo
Sig. Montano, ci puo’ chiamare?
Grazie
Luciano 3356784454

Cordiali saluti / Mit freundlichen Grüßen / Best Regards / Cordialement

Luciano Guidotti
Borgiattino Formaggi
C.so Vinzaglio 29, 10121 TORINO
Neg. 0115629075 – Uff. 0118991415
Skype: luciano.guidotti1
Reg. Imp./CF/PI 09002340017
http://www.borgiattino.com

Post Comment