Villa Somis e Stefano Chiodi Latini: la sorpresa

Share

Quando Stefano Chiodi Latini e il suo ufficio stampa ci hanno invitato a Villa Somis ci aspettavamo un luogo austero, formale, capace di tranquillizzare i genitori delle spose.

Al contrario, siamo usciti da questa esperienza gastronomica con la certezza che la gestione Chiodi Latini (famiglia storica della ristorazione piemontese e in Villa Somis dal 2013) ha trasformato questa location in uno dei luoghi più interessanti del mangiare a Torino.

Ci sarà tempo per parlare del nuovo progetto di Chiodi Latini Senior, oggi ci concentriamo su uno degli Chef emergenti del panoramana gastronomico torinese, Stefano.

La sua cucina è accessibile dal punto di vista del gusto ad una larga fascia di persone. Accessibile significa, dal nostro punto di vista, di facile comprensione e prodotta con una professionalità facilmente intuibile.

Dal vitello tonnato (vitello Torino 2005) al salmone affumicato (con la chicca del cioccolato Domori), ciò che balza all’occhio (o meglio al palato …) è la capacità di offrire piatti presenti in centinaia di altre carte in un’ottica nuova, personale ma non astrusa. Stefano Chiodi Latini offre innovazione ma non ad ogni costo, e soprattutto mai a discapito del gusto del cliente.

Quando invece si arriva su piatti più impegnativi, la scuola e il talento di Stefano Chiodi Latini prendono il sopravvento. Il risotto mantecato alla gorgonzola proposto (carnaroli Acquerello biologico) con pera, barbabietola e parmigiano sarebbe potenzialmente un buco nell’acqua per molti altri Chef e cuochi; in questo caso diventa un piatto perfetto, magari adatto all’inverno ma comunque piacevole anche in primavera.

Il pranzo, accompagnato da un servizio di sala adeguato e da una carta dei vini discreta, scorre via con la promessa di ritornare a cena, da paganti. Investire 60/70/80€ a testa in questo luogo ne vale la pena.

La location è spettacolare. Si è ancora in Torino ma già in una dimensione “altra” rispetto alla frenesia cittadina. I giardini di Villa Somis, circondati dal silenzio e dalle ville della discreta ed elegante “Torino bene” sono un plus per il cliente.

In calendario, la famiglia Chiodi Latini ha alcune innovazioni (come il picnic domenicale nei giardini) e il già citato progetto del padre di Stefano. Iniziative attuate nell’ottica di non relegare il ristorante al ruolo di luogo per cerimonie (pure ben presenti sia in ottica di fatturato aziendale che di spazi fisici in Villa).

Villa Somis, strada comunale Val Pattonera 138, TORINO.
Tel. +39 011 63 12 61,  info@villasomis.it.