Yari Sità ha aperto Taperia Y Cocina

Share

Yari Sità è uno dei talenti che rendono Torino un’ottima piazza (forse la migliore) per il mangiare ad alto livello a prezzi accessibili.

Lasciamo perdere parole come Capitale o Gastronomia, ma sicuramente la piazza è in pieno fermento per nuove aperture e laboratori.

Dopo una lunga e fruttuosa esperienza nella famiglia Affini, dove ha potuto mettere a frutto le conoscenze acquisite durante i suoi numerosi viaggi di formazione, Yari Sità scommette su un locale interamente disegnato sulla sua cucina.

Aperto in fretta, Taperia Y Cocina non è solo un Tapas Bar ma un proprio e vero format fusion per mixare Spagna, Asia e Piemonte.

Sorto sulle ceneri di un precedente locale, è il risultato dell’accordo fra l’imprenditore Emilio Aicardi e Sità.

Posto in piena Vanchiglia, in quella via Santa Giulia già piena di locali dalle alterne fortune, rappresenta però un’unicum.

Nessuno, infatti, può contare sul talento di Yari Sità nel creare piatti esteticamente belli ed instagrammabili ma frutto di sperimentazione e conoscenza.

La giardiniera asiatica, per esempio, è la sintesi perfetta di come la tradizione piemontese può legarsi al fusion dando vita ad un piatto perfetto e non costoso.

Il menù è suddiviso appunto in Cocina (5 piatti e 3 dessert) e Taperia. Anche i dolci, appunto 3, sono perfetti.

Non mi pare di aver visto un piatto superiore agli 8,5€, che contando la totale prima scelta della materia prima e il talento di Yari è veramente un affare assoluto.

Il locale collabora anche con Pastificio Bolognese Muzzarelli, da sempre gran sostenitore di Yari Sità.

TaperiaYCocina: via Santa Giulia, 32/F, Torino – Telefono: 335 732 0961.

Orari: Martedì – giovedì: 18,30 – 00,00, venerdì – sabato: 18,30 – 01,00 – domenica: 12,00 – 15,00, chiuso il lunedì.