Gambero Rosso: Paolo Griffa ad Aosta il migliore bar d’Italia

Share

Come ogni anno è uscita la Guida del Gambero Rosso “Bar d’Italia 2024”. E il migliore bar d’Italia è ad Aosta ed è gestito da Paolo Griffa.

In totale sono 45 le Tre Tazzine e i Tre Chicchi 2024: esclusi Molise, Calabria e Sardegna.

E come detto il Caffè Nazionale di Paolo Griffa ad Aosta è stato premiato dal Gambero Rosso con il massimo dei punteggi. Per il locale anche il riconoscimento di Bar dell’Anno, il premio istituito in collaborazione con Illy Caffè.

Il Piemonte assicura a ben due insegne il massimo delle stelle per 20 anni consecutivi, ovvero Baratti&Milano a Torino e Converso a Bra. A Torino meritano i tre chicchi anche Bar Zucca e il nuovo Caffè San Carlo targato Costardi Bros.

La simbologia dei tre chicchi significa la qualità della caffetteria mentre le tre tazzine si riferiscono all’offerta generale dei bar dal servizio alla proposta gastronomica ed alla location.

In generale gli esperti che hanno segnalato i vari locali hanno notato un incremento delle caffetterie che servono gli specialty coffee, che vanno degustati on calma, facendosi guidare dal barista in un’esperienza sensoriale diversa. Inoltre grandi gruppi stanno investendo nelle caffetterie storiche d’Italia, creando nuovi locali che si affiancano a musei e luoghi d’arte.